dubbi per colpa dei vari siti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Harley V Quiin
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e piacere di essere in mezzo a voi ;-)
    Questo mese riceveró il Gohonzon e sono contentissima, faccio parte della Soka Gakkai, e ora leggendo mi stanno sorgendo dei dubbi aiutooooo
    Sono cambiata da quando pratico e voglio continuare questo cammino, mi ha aiutata e mi aiuta tantissimo, e sapevo che se avessi sbirciato internet mi sarei incasinata la testa, il mio demone infatti e farla lavorare troppo. Leggevo che la SGI insegna un falso buddismo e comunque di gran lunga lontano dalle dottrine, perchè dicono questo? vorrei dei chiarimenti a riguardo per favore e poi i Gosho sono uguali x tutti gli insegnamenti Buddisti? Grazie per l attenzione vi chiedo gentilmente di aiutarmi e togliermi tutti questi dubbi

    Edited by Harley V - 12/5/2017, 12:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Questo e` sul buddhismo piu` antico, il Theravada:
    http://santacittarama.altervista.org/insegnamenti.htm
    Una buona introduzione dallo zen sono i libri di Thich. esserepace.org/
     
    Top
    .
  3. tornasbat1
     
    .

    User deleted


    Ehh, un bel problema questo. Difficile valutare se sia bene o male, io ero nella Soka fino alla fine degli anni novanta. Da come ho capito, il Casino naque con la divisione tra laici e clero, per quanto mi sembra, il pres. Ikeda non doveva mai fare delle mosse che avrebbero portato alla rottura col clero. Infatti ultimamente scrissi una lettera alla Soka e al pres. Ikeda, che riporto qui sotto; non dico che io ho Ragione, potrei bene anche sbagliare tutto, ma il mio imprinting negli anni di Studio del buddismo mi ha portato a considerare in tal modo.



    Da oltre trenta anni, il pres. Ikeda produce le proposte di pace, ma il mondo è migliorato ? No, e allora anche da questo si vede che il suo operato è inutile, il suo agire controproducende. Da quando si è staccato dal clero, tutto è andato sempre piu male.

    For over thirty years, the pres. Ikeda produces the peace proposals, but the world is improved? No, and then also from this you can see that his work is useless, his act controproducende. Since it separated from the clergy, everything went more and more evil

    Brevi considerazioni sul caso NichirenShoshu, Soka Gakkai e Shoshinkai

    La crisi degli anni novanta e la conseguente scissione fra clero e laici, ha fatto danni incommensurabili al mondo, causando un aumento di malvagità.
    Da come si legge nella storiografia, sembra che il dissidio ufficiale sia nato il 13 Dicembre 1990, quando il reverendo Fujimoto, verso la fine di una riunione, ha presentato una busta con delle domande di chiarimento al pres. Ikeda, basate su un nastro registrato, circa alcune sue affermazioni pronunciate un mese prima, al 35° meeting dei responsabili di Hombu.
    Come risposta il pres.Ikeda e il suo staff, si sono trincerati e chiusi nel proprio orgoglio, rifiutando di rispondere per iscritto a tali domande e accusando il clero di aver fatto una registrazione clandestina o contraffatta.
    Quindi il clero veniva accusato dal pres. Akiya e Ikeda di essere un falsario, che fabbrica prove false.
    Poi invece le obiezioni mosse dal clero, risultavano vere, perchè il pres. Ikeda avrebbe davvero svilito le quattro massime del Daishonin, oltre ad altre scorrettezze.
    Ma lasciamo perdere.., acqua passata. Ma davvero ? Nossignori, questa divisione col clero, ha prodotto tanto male nel mondo, che non si puo valutare.
    Inoltre anche il gruppo Shoshinkai, aveva messo al indice, il programma di studio della Gakkai, sul fatto che non era in linea con gli insegnamenti del Daishonin, anche questa esortazione degli Shoshikai è stata ignorata.
    Sembra evidente che col pres. Ikeda; SIA AVVENUTA UNA DEVIAZIONE DELLA ORTODOSSIA.
    Fatto molto triste, fu che il pres. Ikeda, anziché conferire con il clero e il gruppo Shoshinkai, e quindi correggersi dottrinalmente, si è chiuso nel proprio orgoglio, forse per una mania di protagonismo e di fama e di gloria, rendendosi indipendente da tutti e navigare in solitaria nel mondo, diviso dal clero e dagli altri monaci. Quello che accadde in seguito,; scomunica e cose simili, sono conseguenze del modus operandi orgoglioso di Sensei e dello staff Soka Gakkai.
    Perché tutto questo va rivisto ed è di importanza cruciale ? Perché il mondo attuale procede molto male, ed è preda del Demone del Sesto cielo.
    Se il pres. Ikeda, finche è ancora in vita volesse fare una cosa davvero positiva e buona, dovrebbe ricucire lo strappo con i preti avvenuto negli anni novanta.
    La Soka Gakkai non puo essere Ente Religioso Autonomo, perchè non ha una dottrina sua, ma dovrebbe essere affiliato alla Nichiren Shoshu. Se il pres. Ikeda ha espanso una sua dottrina, per cui la Gakkai sia diventata Ente Autonomo, allora, non è piu la dottrina del Daishonin, ma una altra cosa, una delle varie sette nel mondo, che hanno i loro rispettivi Guru.
    Senza unità tra praticanti laici e preti, come può andare bene ?. Come seguace del pres. Toda, Sensei non doveva mai prendere delle decisioni che avrebbero portato alla rottura col clero.
    In breve, per concludere, il primo ammonimento di Nikko mette in guardia contro ogni deviazione degli insegnamenti del defunto Maestro, anche se minima. Pare evidente che il pres. Ikeda ha sgammato proprio su questo primo ammonimento, e in seguito, anziché ravvedersi e conferire col clero, ha proseguito nel suo cammino, basato su una dottrina propria.

    Un saluto da un ex aderente alla Soka Gakkai.


    Fabbris Diego, frz. Pietratagliata 97
    33016 Pontebba (Ud)
    +39 377 4036154
    +39 371 1129075
    email: [email protected]
     
    Top
    .
  4. tornasbat1
     
    .

    User deleted


    Per continuare il discorso, La Soka si è proclamata ente religioso autonomo, ma, il patriarca Nikken, contestava questo fatto, ... perché autonomo ? Ha forse la Soka Gakkai una dottrina differente dai Monaci cioè dalla Nichiren Shoshu ? No, non dovrebbe essere differente, gli stessi insegnamenti di Nichiren dovrebbero essere, sia del clero che dei laici, quindi di regola la Soka dovrebbe essere affiliata al clero.
    In passato la pensavo diversamente, cioè persavo che la Gakkai doveva fare Guerra serrata al clero, ma probabilmente sbagliavo, perché ci deve essere unione tra laici e preti, ma prima la pensavo in tal modo perché ero sotto la Influenza psicologica dottrinale della Soka che dipingeva il Patriarca come un Diavolo. Cmq il Gohonzon funziona sempre, al di la di ogni disputa: Queste divisioni tuttavia, erano previste dal Fondatore per cui la validità del Insegnamento rimane.
     
    Top
    .
3 replies since 12/5/2017, 10:39   177 views
  Share  
.