Ciao, eccomi iscritto al forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lamacchia87
     
    .

    User deleted


    Ciao compagni,
    eccomi iscritto al forum: sono membro della SGI dalla fine del 2010 e ho ricevuto il Gohonzon l'11 settembre del 2011 Ho acquistato finalmente un butsudan agli inizi di aprile del 2012, che ho finalmente aperto in quel mese. La mia prima cerimonia di Gongyo del 10 aprile di quell'anno è stata l'origine dei miei grandi benefici! Ricordo ancora l'atmosfera di quei momenti... Il giorno dopo, l'11 aprile, mi sono laureato alla triennale di Educatore Professionale in Scienze della Formazione, all'Università di Firenze. Da non vedente, faccio pratica leggendo il libretto di Gongyo trascritto in Braille, col tempo sto impegnandomi per imparare a memoria i brani Hoben e Juryo così da recitarli ovunque e in qualnque situazione... Sono iscritto agli abbonamenti delle riviste Buddismo e Società, il Nuovo Rinascimento, e naturalmente leggo anche Il Volo Continuo (Versione web)...
    Mi sono avvicinato alla pratica buddista un po' per curiosità, e un po' perché mi piaceva sperimentare qualcosa di nuovo... Sentivo infatti parlare di Buddismo come una filosofia, così sono andato a fare ricerche su Internet, trovando moltissime risorse sul Buddismo tibetano (e provenendo dal Cristianesimo ero convinto che di Buddismo ne esistesse soltanto questa corrente)... Intanto leggevo altre cose sulla Legge di Attrazione... La Legge di Attrazione mi suggeriva che se volevo realizzare degli obiettivi, avevo bisogno di viverli come se fossero presenti... e così ho deciso di visualizzarmi recitare Nam Myoho Renge Kyo insieme ai miei eventuali compagni... anche se ancora non conoscevo il ritmo con cui recitare Daimoku, e più questa visualizzazione si faceva sempre più grande e, come se la stessi vivendo nel presente, più il mio sogno si realizzava... Un giorno mio fratello mi presenta un suo amico buddista, così ho cominciato a fargli tutta una serie di domande: come funzionavano le onde Alfa, cosa accade quando passiamo il nostro tempo in alfa piuttosto che in beta... E lo ringrazio tantissimo perché lui invece mi ha indirizzato verso un percorso molto più semplice... mi ha invitato a un meeting... e dalla settimana successiva sono diventato un praticante assiduo del Buddismo di Nichiren. Da allora non faccio altro che recitare Nam Myoho Renge Kyo...
    Dopo qualche mese, mi è stata regalata una copia Braille di Gongyo che ho cominciato a leggere ogni giorno... Ora uso un computer che mi consente di leggere in Braille quanto scrivo su un file. Così ho deciso di ricopiare il libretto di Gongyo lì sopra, sia perché la carta tende a consumarsi nel tempo a furia di passarci le dita, sia per motivi di praticità... A volte, per esempio, mi trovo a leggere il file di Gongyo in autobus mentre mi sposto, ovviamente a bassa voce...
    Mi chiederete sicuramente che risultati ho realizzato nella mia pratica...
    Beh diciamo che un risultato che sto impegnandomi a perseguire è quello di essere più paziente e tollerante, ovvero rimanere saldo e fermo, senza lasciarmi sviare dagli 8 venti... certo, alle volte ci riesco, altre volte ho bisogno di recitarci un po'...
    La mia prova concreta mi ha suggerito che il Daimoku aumenta la nostra resistenza: se, invece di arrabbiarci o farci prendere dalla tentazione di rispondere male a una persona, nella nostra mente recitiamo Daimoku, vi assicuro che ha un effetto straordinariamente calmante nella nostra relazione con l'altro...
    Certo possiamo recitare Daimoku anche prima dell'incontro con questa persona, e il suo effetto è maggiormente amplificato se lo facciamo durante, soprattutto se è inaspettato...
    Oggi ho letto su un forum delle cose, secondo me inventate riguardo alla SGI.. Naturalmente menomale non ero l'unico ad appoggiare il nostro movimento, così, in risposta a uno dei nostri compagni praticanti e membri della SGI, l'amministratore dal mondo di collera ci ha indirizzati verso questo forum, l'unico a cui mi sia iscritto.
    Certo, è vero che dovremmo come buddisti difendere la verità, come dovremmo essere accorti anche a non essere la causa scatenante di violenza da parte dei nostri detrattori. I nostri detrattori credono che noi recitiamo per motivi materiali, quando naturalmente non è così... alcuni altri, nonostante abbiano frequentato la SGI da molto tempo son convinti che il Daimoku sia una bacchetta magica, che "basta recitare e tutto si risolve come per incanto"... Insomma ... ho dei dubbi su quanto abbiano studiato gli scritti dei nostri maestri... Anzi la mia sensazione è che abbiano sviluppato una fede cieca che, senza fondarsi sullo studio e sulla pratica, li ha trascinati nell'inferno di incessante sofferenza... comunque, noi, compagni compatti, possiamo recitare insieme per rafforzare ilnostro carattere, la nostra forza vitale, per fronteggiare l'arroganza nostra e degli altri. Da quando pratico, non ho alcun dubbio sulla pratica: se qualcosa va a pallino, so che semplicemente non ho recitato abbastanza, e di conseguenza, non ho la forza vitale necessaria per fronteggiare quella determinata situazione.
    Compagni, facciamo di questa, una terra Soka... le avversità saranno tantissime, e proprio per questo, recitando, potremo diventare più forti... non lasciamoci abbattere dagli ostacoli e dai demoni: anzi, proprio questi dovrebbero essere per noi una risorsa, un ceppo da ardere, come ci suggerisce Sensei...
    Facciamo del 2030 un anno straordinario: armiamoci e collaboriamo per creare una scuola Soka in Italia (è già stata costruita in Giappone e in USA) facciamolo in Italia... nel frattempo recitiamoci tantissimo, perché un progetto simile richiede un carattere davvero forte e indomabile... è questo, fino al 2030, un periodo della nostra prova concreta... Abbiamo preso questa decisione e, come Napoleone, bruciamo le navi, così non saremo tentati di ritornare indietro...
    Grazie al fondatore di questo forum, per darci la possibilità di parlare liberamente e in sicurezza della nostra pratica
    Andrea
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,956

    Status
    Anonymous
    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,956

    Status
    Anonymous
    Bghds
     
    Top
    .
  4. Bellerofonte70
     
    .

    User deleted


    Io recito da 16 mesi e non ho realizzato neanche un briciolo di ciò che mi ero prefissato,nessun miglioramento a livello mentale,fisico,economico,affettivo insomma niente di niente.Ecco il motivo in forza del quale affermo che questa pratica è una gigantesca BUFALA,un'immane PRESA IN GIRO!!!!!!!!!
     
    Top
    .
3 replies since 19/1/2014, 21:16   471 views
  Share  
.