Reincarnazione, aumento della popolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasgal
     
    .

    User deleted


    Cari amici mi spiegate cosa dice il Buddhismo di Nichiren Daishonin sulla Reincarnazione? O meglio:

    se siamo tutte anime che viaggiano di vita in vita, come mai la popolazione aumenta?

    Altra domanda: la H mancante in Budda e Buddismo significa qualche cosa?

    Grazie di cuore.
     
    Top
    .
  2. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    Bella domanda. Il buddismo nichiren riguardo i principi fondamentali non cambia. Il buddismo nega l'esistenza di un'anima così come la consciamo in occidente. Ovvero, le nostre identità sono solo il prodotto dei nostri cinque aggregati, se non li consci chiedi. Quello che trasmigra è il karma. È l'essenza della nostra vita che è immortale. Il nostro io individuale è il prodotto dei cinque aggregati. Nulla di più. Non ha a che fare con l'aumento della popolazione. Riguardo alla H Mi sembra che sia un'anomalia Sokiana o forse puramente italiana per un fattore linguistico. Ma buddismo o buddhismo sono la stessa cosa. Rispettosamente giorgio.
     
    Top
    .
  3. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Riguardo alla H Mi sembra che sia un'anomalia Sokiana o forse puramente italiana per un fattore linguistico.

    In effetti nella lingua italiana è piu' corretto Budda e Buddismo senza acca. Ma sono solo formalita'.
     
    Top
    .
  4. alex69rm
     
    .

    User deleted


    secondo alcune filosofie orientali indiane, alle quali comunque il buddismo è originariamente collegato, l'anima non sempre è un essenza individuale che trasmigra di corpo in corpo... MA ANCHE una sorta di aggregato, come giustamente detto, di energie vitali o karmiche... un po' complicato, ma non ho mai approfondito neanche io..

    Buddhismo probabilmente sarebbe piu' corretto con la H, visto che il Buddha è scritto originariamente con la H.. MA ANCHE senza acca è corretto in quanto la sua italianizzazione..
     
    Top
    .
  5. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Buddhismo probabilmente sarebbe piu' corretto con la H, visto che il Buddha è scritto originariamente con la H.. MA ANCHE senza acca è corretto in quanto la sua italianizzazione..

    Beh con l'acca sui dizionari viene sempre dopo Budda, Ma non sono un accademico della crusca. :)

    Per il resto cio' che si trasmette è un bagaglio karmico e non l'ego. Ma da tradizione a tradizione cambia un po' il discorso.
     
    Top
    .
  6. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda il concetto di anima, o nel nostro caso non concetto, potete approfondire su questi tre libri: La vita mistero prezioso, vedere i cinque aggregati. La legge meravigliosa. Il buddismo di nichirer daishonin profilo storico e principi fondamentali. invece per quanto riguarda la trasmigrazione e il karma, ci sono importanti differenze tra l'induismo e il buddismo. Il mio consiglio è di fare chiarezza, perché se conosciamo il concetto induista, e diamo questo come punto di partenza, diventa poi difficile comprendere correttamente il buddismo. Più difficile ancora quello del sutra del loto e di nichiren, xkè ai apre la prospettiva di poter cambiare in un istante. Ciao giorgio.
     
    Top
    .
  7. alex69rm
     
    .

    User deleted


    YORIMOTO, mi riferisco all'induismo perchè come sai il Buddha Shakyamuni proveniva da li'.. il ciclo della reincarnazione ed il karma sono concetti assimilati dall'induismo.
     
    Top
    .
  8. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    Vero alex. Ma mentre nell'induismo insieme al karma trasmigra anche il sé, x il buddismo no. Non conosco dove avvenga questa distinzione tra le due religioni. Ma secondo me fa la differenza. L'individuo, quindi il sé cosciente x il buddismo è solo frutto dei cinque aggregati, per l'induismo costituisce l'equivalente dell'anima. Allora se esiste un sé che trasmigra, allora bisogna trovare la risposta a come mai la popolazione mondiale aumenta. Almeno questa è la mia analisi. Ma non so tutto, se è sbagliato vi prego di correggermi. Ciao giorgio.
     
    Top
    .
  9. alex69rm
     
    .

    User deleted


    Non ne so abbastanza per correggerti, e non lo farei neanche sapendone... Cio' che dici è corretto, ma sicuramente ben poco rispetto a come stanno realmente le cose.. anche l'INDUISMO, visto da noi spesso come corrente o religione unica, ha diverse sfaccettature... e credo vi siano correnti che teorizzino proprio qualcosa del genere.. Del resto Nicheren fa riferimento (non ricordo dove) proprio a divinità induiste (shiva, brama ecc..)
     
    Top
    .
  10. pasgal
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, il fatto che la popolazione aumenta è un argomento di discussione reale a mio avviso e le risposte se pur giuste mi lasciano comunque l'interrogativo:

    e perchè non diminuiscono ogni tanto?
     
    Top
    .
  11. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    Ahahah scusa pasqual. Io non conosco nessuna delle due risposte. Però mi hai incuriosito. Posso chiederti il perché di questa curiosità? ^_^ Ciao.
     
    Top
    .
  12. pasgal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yorimoto @ 4/12/2011, 19:34) 
    Ahahah scusa pasqual. Io non conosco nessuna delle due risposte. Però mi hai incuriosito. Posso chiederti il perché di questa curiosità? ^_^ Ciao.

    Per cercare di capire alcuni misteri della vita.
    :_smile:
     
    Top
    .
  13. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    non volevo prenderti in giro. Può essere di aiuto la dodecupla catena? O catena di causalità.Questo concetto insegna che tutto dipende da qualcos'altro, senza eccezioni, nulla esiste di x sé. Il divenire degli esseri senzienti attraverso nascita, invecchiamento, oste e un processo circolare di dodici anelli, ogniuno è condizione imprescindibile x il successivo. Questo è detto principio eh origine dipendente ed è un pilastro del buddismo. Il primo anello è l'ignoranza o oscurità 1, che ci fa compiere azioni 2, ke producono karma ke forma coscienza 3, fondamento dell'essere umano 4, con gli organi di senso 5, entriamo in contatto 6, con il mondo esterno ricevendo sensazioni 7, che danno vita ai desideri 8, i quali generano attaccamento al piacere 9, così vogliamo tornare a vivere 10, e con una nuova nascita 11, seguita da un'altra vecchiaia e morte 12. E ricomincia. Questo insegna che ogni pensiero o sensazione nasce dalla combinazione di molti elementi, alla base dei quali c'è un'innata oscurità. Questa da percepire la realtà in modo distorto, rendendoci preda dei nostri attaccamenti al punto di restare imprigionati nel nostro piccolo io illusorio. Ciao giorgio. Trovi l'argomento nei principi fondamentali. Ciao ciao.
     
    Top
    .
  14. pasgal
     
    .

    User deleted


    Yorimoto a volte penso che le persone aumentano nei momenti (ciclici) in cui l'umanità è persa totalmente nella materia...

    Sempre più persone non si illuminano e devono ritornare...
     
    Top
    .
  15. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    ....questo è un periodo in cui lascerei volentieri un posto libero....
     
    Top
    .
16 replies since 17/11/2011, 17:47   1754 views
  Share  
.