Il Buddhismo è egoismo?Ho letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ritsu
     
    .

    User deleted


    Ho letto questo articolo http://archiviostorico.corriere.it/1994/ot...410241189.shtml

    E' veramente cosi?
     
    Top
    .
  2. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no, è un articolo (tra l' altro abbastanza vecchio) piuttosto vago con riferimenti sbagliati che dimostra come chi lo ha scritto non abbia minimamente approfondito l' argomento. L' egoismo non è una cifra buddista e il senso di responsabilità individuale è una caratteristica che si sviluppa pienamente con la pratica buddista e ciò avviene proprio sradicando il senso di colpa, poichè praticando il buddismo la realtà della vita diviene sempre più chiara per cui ognuno riesce a discernere il giusto dallo sbagliato, l' etico dal non etico. Non è sicuramente il senso di colpa che responsabilizza. Una azione se è compiuta è compiuta puoi avere tutti i sensi di colpa che vuoi ma l' azione karmika si trasforma con la pratica e con le azioni. Naturalmente puoi incontrare persone che pur avendo iniziato a praticare sono egoiste, ma il buddismo serve proprio a trasformare le proprie tendenze karmike e ci vuole un po di tempo. L' azione è una caratteristica tipica nel Buddismo, ne deriva che se io intendo manifestare altruismo devo mettere azioni altruiste, all' inizio lo faccio per "egoismo" (cioè perchè so che mi porta beneficio) ma con l' andare del tempo questa azione penetra profondamente nel mio essere e si trasforma in una azione il cui scopo è unicamente fare del bene senza che i miei pensieri siano concentrati su un "ritorno" personale. Evidentemente la "Francesca" nominata nell' articolo (ammesso che esista veramente) non ha approfondito la SUA fede e si è limitata a guardare gli altri che probabilmente stavano "lottando" contro il proprio karma.
    In conclusione se esiste l' altruismo, quello vero, esso risiede assolutamente e sicuramente nel Buddismo.
     
    Top
    .
  3. ritsu
     
    .

    User deleted


    Capito ,infatti il boddhisattva aiuta tutte le creature senza distinzioni o sbaglio?
     
    Top
    .
  4. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Esattamente.......nel momento in cui si inizia a praticare la propria vita si risveglia a questa attitudine, ma bisogna "allenarsi" e bisogna "scrostrare" il proprio essere dall' accumulo di karma negativo che si è accumulato vita dopo vita. Nel Buddismo di Nichiren Daishonin questa pratica consiste nel recitare costantemente Nam Myo Ho Renge Kyo.
     
    Top
    .
  5. ritsu
     
    .

    User deleted


    Ho letto questo articolo http://psiconautica.byethost13.com/content/view/433/26/ questa cosa di combinare sostanze psichedeliche con il buddhismo è un americanata degli anni '60 ,'70? Lo zen che si pratica in giappone e in cina non si sono mai fatte uso di queste sostanze giusto?
     
    Top
    .
  6. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente nel Buddismo di Nichiren, nello Zen nel Theravada etc..etc.. non si usano affatto sostanze psicotrope. Forse, ma dovresti chiedere ai diretti interessati ci sono alcune pratiche tibetane dove si usano. Ma credo che si tratti di particolari pratiche svolte da alcuni Lama.....sempre che io abbia capito bene.
    In generale comunque nel Buddismo l' uso di sostanze "inebrianti" o "stupefacenti" non è consigliato.
     
    Top
    .
  7. alex69rm
     
    .

    User deleted


    beh, i Cristiani sono spinti a far del bene per meritarsi il paradiso... quindi anche li' c'è una forma di egoismo... :-)
     
    Top
    .
  8. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    questa cosa di combinare sostanze psichedeliche con il buddhismo è un americanata degli anni '60 ,'70?

    Beh addirittura da quando pratico non sopporto piu' neanche un piccolo "sballo", nel senso che preferisco essere sempre presente a me stesso.
     
    Top
    .
  9. alex69rm
     
    .

    User deleted


    il buddhismo è anche esperienza di vita.. anche negative talvolta se servono a crescere.. Altrimenti, se dettiamo regole di vita o di comportamento, si scade nel catto-buddismo.. che è un'altra cosa..
     
    Top
    .
  10. Yorimoto
     
    .

    User deleted


    Giusto appunto il buddismo non impone i precetti. Ma suggerisce di interiorizzarli. Quindi non un imposizione o un'offesa a qualche ordine superiore. Ma un percorso consapevole dove con la ragione compendiamo che da questi cinque comportamenti nascono i mali del mondo. Comportamenti i cui frutti saranno sofferenze. Sono delle guide a cui dovremmo ambire. Dopodiché è ovvio che nel buddismo nessuno dovrebbe giudicare nessuno x il proprio cammino.
     
    Top
    .
  11. alex69rm
     
    .

    User deleted


    concordo...
     
    Top
    .
  12. nanjo
     
    .

    User deleted


    Confutazione alla Soka Gakkai e alle sette nichireniste fondate dai cinque preti anziani, comprese le sette derivate da queste.

    Vedi qui:
    http://confutazione-alla-sokagakkai-ed-alt...mcommunity.net/
     
    Top
    .
11 replies since 6/3/2011, 21:53   704 views
  Share  
.