Il modo di recitare Nam-myoho-renge-kyo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Il buddismo del Daishonin non è mai dogmatico e mai lo sarà. Il sedersi naturalmente deve essere il più comodo possibile e nel buddismo giapponese in generale è previsto l' uso del Juzu (sorta di rosario buddista) che si tiene tra le mani. Ne deriva che la posizione delle mani è quella a palmi giunti. Questa modalità ha una sua motivazione e cioè: il Juzu rappresenta la nostra vita infinita e tenere tra le mani questo juzu significa essere padroni della propria vita con grande rispetto. Stare con la schiena dritta ha anch' esso una motivazione profonda....innanzitutto favorisce la respirazione e inoltre conferisce e rappresenta la nostra dignità e determinazione. Se poi si vuol sedere a terra con le gambe incrociate o in mezzo loto o sulle gambe in ginocchio questo è personale, dipende dalla comodità. E' chiaro che queste cose vanno spiegate correttamente ma non imposte. Ricordo ad esempio che all' inizio della pratica facevo gongyo mattina in pigiama o d' estate in mutande e a torso nudo e mi fu detto che non andava bene spiegandomi il perchè, ciononostante io continuai a fare come facevo finchè mi resi conto che se mi si fosse presentato Nichiren Daishonin non lo avrei certo accolto in mutande, cioè mi sono reso conto che anche l' aspetto (uno dei 10 fattori) è importante per rendere la pratica efficace. In realtà da quel momento la qualità della mia pratica migliorò notevolmente. Non sono d' accordo sul fatto che il consiglio è un tentativo di avere controllo sulla vita altrui. Il consiglio va accolto, verificato e poi messo in pratica o no. Studiare il Gosho ci consente di capire se un consiglio (sulla fede beninteso) è valido oppure no, ma scartarlo a priori.......d'altra parte, sempre parlando di come sviluppare la fede, i consigli di chi ha fatto parecchia esperienza sono fondamentali e in ogni caso dovrebbero servirci per approfondire la nostra pratica. Io personalmente ne ho ricevuti parecchi e mio malgrado ne do talvolta...semmai l' importante è scegliere una persona o massimo due con cui poter dialogare profondamente e se necessita farsi consigliare (sulla fede) da questa/e persone. Non va bene chiedere consigli sulla fede a tutti quelli che ci capitano a tiro......questo si!!Bye
     
    Top
    .
18 replies since 11/11/2010, 20:32   29026 views
  Share  
.