Il modo di recitare Nam-myoho-renge-kyo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leo165
     
    .

    User deleted


    posso aggiungere che a mente du un gosho (ora non mi ricodo però quale, mi dispiace) il Daishonin dice di recitare "aspirando al picco dell'acquila e con tutto il cuore. Alcune delle guide della soka sottolineano anche l'importanza dell'atteggiamento, dell'intenzione del recitante. Non bisogna ovviamente assolutamente recitare pensando avidamente ai benefici o ansiosamente ai propri problemi. Questi ci portano a recitare, ma durante la recitazione bisognerebbe accantonarli e cercare di dedicarsi al daimoku, coscienti che recitare daimoku equivale a manifestare di per se la propria natura di buddha. Il daishonin stesso ammonisce contro una pratica rivolta solo alla ricerca di fama e fortuna. Bisogna inoltre ricordare anche che la pratica per gli altri, un atteggiamento egoista nella recitazione non aiuta. Ricordiamoci che recitare ha il potere di cambiare il livello vitale anche dell'ambiente e degli altri (esho funi). Bisogna poi evitare l'atteggiamento di cercare un quaqlcosa fuori di se (come "pregare " qualcuno o qualcosa per qualcosa) , perchè il buddha è in noi, noi soli possiamo attivare il nostro potere, cambiare il nostro livello vitale e quindi infine innescare meccanismi karnmici positivi e attenuare il karma negativo.
    Sulla posizione, Toda diceva che si può anche sedere su una sedia, non è necessario assumere la posizione del mezzo loto o altre posizioni. La schiena dritta o la sedia ergonomica è una naturale norma igienica. A mente di quello che dicevano i responsabili soka, i polpastrelli devono toccarsi, in quanto le mani con i polpastrelli che si toccano simboleggia il mutuo possesso dei dieci mondi.
    Se si recita correttamente, dopo un pò si prova una sensazione di leggerezza, di energia , o di luminosità, è difficile da spiegare esattamente. Una recitazione con un intento sbagliato, crea pesantezza, noia, poca energia. In questo caso, bisogna correggere l'atteggiamento di recitazione con lo studio delle guide, dei gosho, o chiedendo a chi è più anziano nella fede e ha avuto dei benefici (la prova concreta).
     
    Top
    .
18 replies since 11/11/2010, 20:32   29027 views
  Share  
.