Opinioni a confronto

Messaggero non porta pena, o forse si

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegof
     
    .

    User deleted


    Con questo nuovo topic, riporto le considerazioni di un ex-utente di questo forum, in quanto glielo devo, avendo avuto io, accesso a questo forum, grazie al link, che lui aveva inserito in una sua discussione nel forum di Janula.
    Premetto che non sono in sintonia con lui, dottrinalmente parlando, in quanto lui rifiuta tutto, di questo buddismo, ma sono in sintonia con lui per quanto riguarda il modus operandi della Soka Gakkai tutta, che anche a me sembra una società per la creazione...di denaro; vedi quella giapponese.
    Interessante è l'articolo sui membri di diamante.
    Su "lettera aperta a tutti i dirigenti" di questo utente Devadattak, non mi trovo d'accordo, salvo alcuni punti, ma sulla storia dei membri di diamante, ci credo totalmente, perchè sò, avendone avuta esperienza, che sottilmente, con la scusa dei benefici, ti spingono a dare sempre di più; sig. Makeda, è accaduto a me, è inutile che tu dici di no.

    Riporto semplicemente le tre o quattro ultime discussioni che abbiamo avuto io e Devadattak, sul forum di Janula.



    Ok Devadattak
    Intervento di Diegof in data 28-05-2010

    Ok Devadattak, riporto quello che mi chiedi, visto che ti ha bannato, sul forum dell'amministratore, te lo devo in quanto, il link di quel forum, lo ho carpito da una tua discussione che hai inserito.
    Potrebbe bannare pure me, ma io lo riporterò su quel forum perchè è un argomento che mi riguarda anche a me.
    Infatti lui dice; a me non è accaduto, ma dovrebbe credere anche agli altri, sennò ha una visuale molto ristretta e manichea.


    Individuare i punti di incontro
    Intervento di Devadattak in data 28-05-2010

    Ciao Diegof, cerchiamo, se è possibile, di andare d'accordo su altre cose. Ho visto che stai dialogando con l'amministratore di un altro forum. Ti faccio i miei complimenti. Hai il coraggio di dirgli quello che pensi e lui, che ormai ha imparato la lezione, si sforza di rispondere civilmente. Come ho scritto nella Lettera aperta ai Dirigenti della Soka Gakkai, il comportamento poco corretto di un membro può gettare discredito su tutta l'organizzazione . Mi dispiace non avergli potuto inviare quella Lettera ma, come sai, mi ha bannato. Secondo me sarebbe bene che leggesse anche le notizie relative ai Membri di Diamante della Soka Gakkai. Non mi piace che risponda alle tue comunicazioni dicendo: a me non è successo. E' come dire: siccome qui non piove, non credo che da te c'è il diluvio. Invece il diluvio c'è. Anzi, ti chiedo proprio una cortesia. Dal momento che la diffusione dell'informazione favorisce la crescita e lo scambio di opinioni, attraverso un semplice copia-incolla e con la citazione della fonte potresti, se lo ritieni, pubblicare sul suo forum sia la Lettera aperta ai Dirigenti che la notizia dei Membri di Diamante Soka Gakkai. Potrebbe scaturirne un dibattito interessante. Ti ringrazio comunque e ti auguro una felice giornata.


    Dal Club dei Potenti Nemici : Per ridere un po’
    Intervento di Devadattak in data 27-05-2010

    I Membri dello Staff DIAMANTE Soka sono gli Addetti alle pulizie. Si chiamano Diamante perché fanno “brillare” i gabinetti e svuotano i cestini.
    I Membri di DIAMANTE sono invece quelli che danno alla $oka più di 100mila $ l’anno. Si chiamano Diamante perché fanno “brillare” gli occhi, non svuotano i cestini ma riempiono le tasche.


    Acciderbola Devadattak
    Intervento di Diegof in data 26-05-2010

    Se tu non disprezzassi il Daishonin, potremmo anche essere d'accordo; ti faccio un esempio, la Chiesa cristiana in passato si macchiava di colpe e forse anche adesso, non lo sò, ma non per questo il Gesù, dovrebbe essere un truffaldino, semplicemente la Chiesa ne approfittava, usando il suo nome, cioè la figura del Cristo, in modo indegno, per arricchirsi.
    Penso che con la Gakkai, il sistema si ripeta.
    Ci credo a quella storia che hai riferito, cioè che in Giappone sia un ente religioso per fare denaro, mi ricordo anche qua da noi, te la raccontavano su, che più denaro equivaleva a più benefici, no, loro dicevano che bisognava farlo col cuore, ma se potevi dare di più, era meglio.
    Tutto questo per il vil denaro, siamo ridotti a questo; i soldi, tanto per cambiare; su questo punto hai perfettamente ragione, ma se tutto questo lo fanno in nome di Nichiren, il peccato è più grave.
    Non è Nichiren il colpevole, sono i suoi seguaci di pareecchi secoli dopo, che ne approfittano, kribbio, come fai a non capire questa cosa qua??
    Ti faccio un altro esempio; la scuola del monte Hiei in Giappone, già al terzo patriarca si era corrotta, ma Denghyo, il fondatore di quella scuola, era ben onesto.
    Non devi disprezzare il Daishonin se la Gakkai odierna, persegue il vil denaro.
    Le notizie che hai riportato sono esplosive, ma non poteva altro che essere così.
    Infatti io scrivei, anche alla soka giapponese, qualche annetto indietro, credi che mi risposero?? Avevano ben altro a cui pensare, fare soldi a palate.


    $oka Gakkai e Membri di Diamante
    Intervento di Devadattak in data 25-05-2010

    http://www.mombu.com/religion/general/t-so...th-3111701.html
    Su questo sito in lingua inglese si trovano interessanti notizie sulla $oka Gakkai giapponese, diffuse dal giornalista Isao Dan, da un docente universitario e da altri. Mi limito a trascriverne alcuni brani e ci tengo a sottolineare che la mia traduzione è imprecisa, ma solo per incompletezza.
    I puntini indicano che non ritengo rilevante tradurre oltre oppure che, nel dubbio, preferisco sorvolare piuttosto che alterare, involontariamente, la traduzione. Come già fatto nel caso della traduzione relativa al grande bluff dello Sho Hondo, invito, anche qui, a controllare personalmente la versione inglese delle notizie. Grazie a tutti e buona lettura:
    … E’ di comune conoscenza l’enorme quantità di denaro della Soka Gakkai, derivante dall’attività di raccolta che chiamano zaimu. Il metodo in atto per raccogliere denaro è costituito da bonifici bancari. E’ un metodo estremamente efficiente, organizzativo. Queste attività di raccolta di denaro sono platealmente devianti dallo spirito religioso … La cifra base dello zaimu della Soka Gakkai è di 100 $, non vi è alcun limite per chi voglia versare importi superiori a questa cifra… (Sorvolo sul riferimento che segue, relativo al legame tra Komeito e Soka perché ormai lo sanno tutti ndr)… I soldi intascati annualmente dalla Soka Gakkai oscillano tra i 2 e i 3 miliardi di dollari … Qualcuno parla di 3.900.000.000 di dollari. Il che è notevolmente diverso dagli altri enti religiosi. Lo zaimu è stato originariamente introdotto dalla Gakkai nel decennio 1945 – 1955. A quel tempo solo le famiglie ricche potevano sostenere lo zaimu e ogni famiglia ha donato 4.000 yen all’anno. (Il tasso di cambio del dopoguerra era di 360 yen per dollaro …) Tuttavia – continua Mr. Isao - lo zaimu è stato gradualmente esteso …Dai primi anni del ’70, per realizzare kosen rufu hanno introdotto lo “zaimu speciale”, col pretesto di costruire impianti denominati Centri di cultura Soka e per regalare templi alla setta. Dal 1977 ha preso il via l’attuale forma di zaimu, con la quale, una volta all’anno, si raccolgono almeno 100 dollari a persona… quella che si chiamava Divisione membri zaimu ora si chiama Divisione membri kosen rufu…. Secondo il giornalista Masau Okkotsu, laureato all’Università Soka, in precedenza la quota base di zaimu era di 100 $ a persona l’anno, ma ora non c’è alcun limite a quanto una persona può dare al di sopra di tale importo … vi sono famiglie che danno 10.000 o 20.000 dollari l’anno. I Membri Gakkai che danno più di 100.000 dollari sono chiamati MEMBRI di DIAMANTE. La sede ha ordinato ai leader di capitolo di documentarsi in merito ai MEMBRI di DIAMANTE di cui si può disporre. Ci sono stati casi in cui la Gakkai, essendo venuta a conoscenza della morte di un padre, ha raccolto il denaro che il defunto aveva messo da parte per la famiglia. Dal 1985 la Soka ha istituito la Banca Trasferimenti nelle grandi città, iniziando da Tokyo in via sperimentale. Dal 1990 l’istituzione è operante a livello nazionale. Mr. Okkotsu spiega che prima del sistema dei trasferimenti bancari,le donazioni in denaro avvenivano solo nell’ultima domenica di luglio, attraverso il sistema dei distretti e dei capitoli … i soldi venivano trasportati alla Gakkai in scatole di cartone, ma i responsabili … Questo è accaduto spesso. Inoltre era pericoloso trasportare grandi quantità di denaro in automobile, l’idea dei trasferimenti bancari … La Soka Gakkai viene definita come ente religioso per la raccolta di denaro, con la Banca Trasferimenti ha ulteriormente aumentato la sua efficienza. Un ex capo di distretto della Soka dichiara: Ufficialmente non vi è alcuna coercizione nello zaimu da parte della Gakkai ma sono molto abili nella raccolta dello zaimu. … i cordoncini utilizzati per il confezionamento dell’oggetto di preghiera in perline( penso si tratti del juzu, il cosiddetto rosario, ndr) sono stati fatti passare per commemorativi … e cambiano ogni anno … I membri sono classificati in livello A, livello B e livello C, in base alla misura della loro fede. In vista della raccolta dello zaimu, i membri devono scrivere l’importo che verseranno nel corso dell’anno e la data del versamento … Se l’importo che è stato scritto viene versato non c’è problema, ma se il denaro non viene versato alla data indicata o se è di importo inferiore, i leader vanno nelle case dei membri a convincerli fino a che il denaro non è raccolto. Sono implacabili, non fanno sconti. Che fine fa questa enorme quantità di denaro raccolto? Secondo Dan ( il giornalista, ndr) la Gakkai dispone attualmente di 20.040.000.000 $, soltanto di interesse questi soldi fruttano 70milioni di dollari. Sono investiti soprattutto nel settore immobiliare. Costruiscono strutture e centri di formazione in tutto il paese, di recente hanno acquistato castelli in Italia e in Inghilterra. Inoltre le spese per il personale, si tratta di 3.000 dipendenti, costituiscono un importo rilevante. Oltre a questo probabilmente danno anche soldi alle scuole Soka. Tuttavia un esperto finanziario dice che la maggior parte del denaro raccolto è investito nei mercati finanziari … ( qui si parla anche del legame con la Mitsubishi Bank) … c’è anche un fondo per le spese d’oltremare, che sono molto alte. Naturalmente una quantità sufficiente di denaro va per il capitale e le spese di viaggio di Daisaku Ikeda per gli incontri con i VIP d’oltremare … I credenti ritengono che questo non sia giusto, hanno dato i loro risparmi, hanno fatto offerte e si sentono traditi, manipolati. In risposta a questo illegittimo utilizzo di fondi sono in atto da tempo azioni legali per il rimborso dei soldi. Non c’è dubbio che l’esistenza stessa della Soka Gakkai è deviante, visto che sfrutta la debolezza delle persone. … Mentre la Chiesa dell’Unificazione (altra setta, ndr) prende i soldi della gente ma lascia loro una pentola per cucinare, la Gakkai si prende tutto fino a che non c’è più niente. L’esistenza della Gakkai è MALE, dall’inizio alla fine. Il Prof. W. Kitano, del servizio giuridico della Nihon University dice …il loro zaimu e la Banca Trasferimenti non hanno alcun significato religioso, nonostante tutto questo la Gakkai è riconosciuta come una società religiosa, che di per sé è strano ed è chiaramente in violazione della Costituzione … … Famosa citazione: “Come principio eterno la Soka Gakkai non chiederà mai il più piccolo contributo dell’ offerta ai membri” Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 16 giugno 1962.



    Lettera aperta ai Dirigenti della Soka Gakkai
    Intervento di Devadattak in data 22-05-2010

    Alla cortese attenzione dei Signori Tamotsu Nakajima, Andrea Bottai, Francesco Geracitano Roberto Minganti …
    Gentili Signori, questa è una richiesta di aiuto. E siccome credo nel dialogo, mi rivolgo a voi che ne condividete il valore. Dopo circa cinque anni sono uscito dalla Soka Gakkai, ma non per questo ho dimenticato, o buttato alle ortiche, i principi universali diffusi dal Buddha Shakyamuni e riconducibili, sostanzialmente e per farla breve, al valore fondamentale del rispetto nei confronti di tutto ciò che esiste.
    Anzi, esprimo ancora un sincero grazie alla vostra organizzazione, che mi ha consentito di avvicinarmi ad una lettura e a una visione del mondo che considero veramente fantastiche. Ma, come voi insegnate con il principio di ‘nini funi funi nini -due ma non due, non due ma due’, mi sono scontrato, paurosamente, con l’altra faccia del rispetto.
    Come vi dicevo, io credo nel dialogo. Ci credo perché ritengo che nessuno, ma proprio nessuno, sia portatore di verità assolute ma di punti di vista, e avverto l’esigenza di crescere, di approfondire. Paradossalmente, la mia “certezza” è il dubbio. Se qualcuno mi dimostrasse, razionalmente, che quello che sostengo è insostenibile, non esiterei a prenderne atto. Ritengo inoltre che il dialogo possa definirsi tale solo se si svolge tra persone che la pensano diversamente. Altrimenti non è dialogo, ma occasione di reciproca autocelebrazione. Per questo, essendo uscito dalla SokaGakkai ho cercato un dialogo con dei membri della Soka Gakkai. L’importanza del dialogo è particolarmente sottolineata da sensei. Il Presidente Daisaku Ikeda, come è noto, non ha esitato a dialogare con personaggi del calibro delinquenziale di Ceausescu e di Noriega. Per carità, io non sono all’altezza di questi dittatori, non sono un pericolo per l’umanità, sono un comune mortale. Però a me il dialogo è stato negato. Sono stato offeso, deriso, insultato e infine, ai primi di aprile, bannato. Sapete da chi? Dall’Amministratore di un forum buddista. Quello che mi ha veramente colpito è che nell’introduzione si legge che, pur essendo l’Amministratore un membro della Soka Gakkai, si tratta di un forum aperto al dialogo con tutti. Per appurare chi è che ha iniziato ad offendere, ognuno può controllare personalmente, come può controllare e paragonare il livello del linguaggio e delle argomentazioni, please: buddismo.forumcommunity.net
    Intanto vi starete chiedendo perché mai io vi scriva questo.
    Per una questione di correttezza. E di coerenza. Sicuramente ognuno è responsabile delle proprie azioni e il comportamento dell’Amministratore di quel forum, e di alcuni suoi sostenitori, non è assolutamente imputabile a voi. Tuttavia un simile comportamento getta discredito su tutta la Soka Gakkai. Non va bene. Sapete sicuramente meglio di me quanto sia determinante l’immagine sul piano della credibilità e del consenso, mi riferisco a quello acquisito e a quello potenzialmente acquisibile. Non a caso la Soka Gakkai si è dotata di un ufficio, o di un dipartimento, per le relazioni esterne. Comportamenti dettati dall’intolleranza, dalla chiusura al dialogo, dalla mancanza di rispetto, messi in atto da un membro della Soka Gakkai, e da altri compagni di fede, si estendono, per ‘effetto alone’ a tutta l’organizzazione ed è la stessa Soka Gakkai che, alla fine, rischia di essere identificata in chi predica bene e razzola male. Sappiamo bene, del resto, quale importanza attribuisca il Presidente Ikeda all’effetto alone, come risulta dal suo abbinamento a quei grandiosi veri pacifisti che sono il Mahatma Gandhi e Martin L. King. Il sottinteso riferimento al New Komeito è voluto. Ma torniamo a noi. So, da sokarinnovamento, che è in atto un’indagine, che gira un questionario, per capire i motivi del crollo delle vendite di Nuovo Rinascimento e di Buddismo & Società. Secondo me, visto che voi dite che il buddismo è vita quotidiana, bisognerebbe cercare di essere più vicini alle persone, aiutarle a crescere. Questo è l’aiuto che vi chiedo! Spiegate ai vostri membri, per esempio, che quando si discute su internet, come ovunque, è molto poco buddista insultare, insultare e solo insultare. E non mi riferisco solo al forum che mi ha bannato. Di siti, di occasioni di discussioni virtuali, su internet ce ne sono tanti, come ben sapete, e girano anche gli hacker, che bloccano l’accesso alla rete. Non so da chi ricevano gli ordini, ma questo è terribile. Mi è anche dispiaciuto molto leggere, sempre su sokarinnovamento, in ‘illuminati e illuminanti messaggi’ - ex tracce 2- che Andrea Bottai consigliava di non usare email o internet perché non aiutano a crescere. Certo, come sostenete voi, il messaggio ‘cuore a cuore’ è tutta un’altra cosa. (Come mai siete andati su Sky?) Ma internet, ormai, è vita quotidiana, proprio come lo è il buddismo. E la circostanza che esistano siti che voi avete definito diffamatori non mi convince.
    A meno che non vogliate dare la colpa ai tre potenti nemici. “Se vuoi conoscere il presente guarda le cause poste nel passato”. Deduco che se la Soka Gakkai e Daisaku Ikeda sono oggetto di considerazioni col segno negativo, vuol dire che da parte loro sono state poste cause col segno negativo. Non siete voi ad insegnare che nulla accade per caso? Che un effetto negativo è la retribuzione karmica di una causa negativa? Ci tengo a chiarire queste cose perché sapete, io ho studiato molto, quando ero membro. Poi ho studiato di più, anche altro. Come dice il Presidente Ikeda? Andare avanti, sempre, mai fossilizzarsi! Così ho cominciato a studiare cose diverse da quelle pubblicate da Esperia. E pensare che ci ho creduto davvero! Per arrivare a capire che la vostra interpretazione del decimo fattore è: In-coerenza dall’inizio alla fine. Grazie. Sono, letteralmente, Senzaparole.


    Ripeto, non condivido l'imprinting di Devadattak in quanto egli non ama molto il Daishonin e questo contrasta con quello che penso io. Specialmente "Lettera aperta ai Dirigenti della Soka Gakkai", tranne alcuni punti, non mi trova d'accordo.
    Ma io e Devadattak siamo d'accordo su di un punto; che la Gakkai e il pres. Ikeda, il giorno che si degnassero di dare riscontro a qualche rimostranza di un suo credente o ex-credente, è un giorno che appartiene alla prossima glaciazione oppure al prossimo giorno galattico.
    Io adesso posso scrivere su questo forum, perchè mantengo un certo garbo, ma per esempio, Ikeda compare su facebook, cos'è una sfinge che non risponde mai? Ho provato a scrivere qualche cosa, ma è come scrivere al muro o alla Sfinge.
    Voi direte, ma è anziano, certamente, ma avrà pure qualcuno che agisce in rete a nome suo, avrà pure dei traduttori giapponesi giovani ed efficienti, o no??


    P.s.
    Le dicussioni che o copia-incollato da un altro forum, non dovrebbero costituire violazione dei diritti d'autore, in quanto i due autori siamo noi, io e Devadattak, e si potrà leggere che è egli stesso a chiedermi di inserire quelle discussioni.

    Mandi.

    Diegof.
     
    Top
    .
22 replies since 28/5/2010, 18:54   1044 views
  Share  
.