Opinioni a confronto

Messaggero non porta pena, o forse si

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegof
     
    .

    User deleted


    Con questo nuovo topic, riporto le considerazioni di un ex-utente di questo forum, in quanto glielo devo, avendo avuto io, accesso a questo forum, grazie al link, che lui aveva inserito in una sua discussione nel forum di Janula.
    Premetto che non sono in sintonia con lui, dottrinalmente parlando, in quanto lui rifiuta tutto, di questo buddismo, ma sono in sintonia con lui per quanto riguarda il modus operandi della Soka Gakkai tutta, che anche a me sembra una società per la creazione...di denaro; vedi quella giapponese.
    Interessante è l'articolo sui membri di diamante.
    Su "lettera aperta a tutti i dirigenti" di questo utente Devadattak, non mi trovo d'accordo, salvo alcuni punti, ma sulla storia dei membri di diamante, ci credo totalmente, perchè sò, avendone avuta esperienza, che sottilmente, con la scusa dei benefici, ti spingono a dare sempre di più; sig. Makeda, è accaduto a me, è inutile che tu dici di no.

    Riporto semplicemente le tre o quattro ultime discussioni che abbiamo avuto io e Devadattak, sul forum di Janula.



    Ok Devadattak
    Intervento di Diegof in data 28-05-2010

    Ok Devadattak, riporto quello che mi chiedi, visto che ti ha bannato, sul forum dell'amministratore, te lo devo in quanto, il link di quel forum, lo ho carpito da una tua discussione che hai inserito.
    Potrebbe bannare pure me, ma io lo riporterò su quel forum perchè è un argomento che mi riguarda anche a me.
    Infatti lui dice; a me non è accaduto, ma dovrebbe credere anche agli altri, sennò ha una visuale molto ristretta e manichea.


    Individuare i punti di incontro
    Intervento di Devadattak in data 28-05-2010

    Ciao Diegof, cerchiamo, se è possibile, di andare d'accordo su altre cose. Ho visto che stai dialogando con l'amministratore di un altro forum. Ti faccio i miei complimenti. Hai il coraggio di dirgli quello che pensi e lui, che ormai ha imparato la lezione, si sforza di rispondere civilmente. Come ho scritto nella Lettera aperta ai Dirigenti della Soka Gakkai, il comportamento poco corretto di un membro può gettare discredito su tutta l'organizzazione . Mi dispiace non avergli potuto inviare quella Lettera ma, come sai, mi ha bannato. Secondo me sarebbe bene che leggesse anche le notizie relative ai Membri di Diamante della Soka Gakkai. Non mi piace che risponda alle tue comunicazioni dicendo: a me non è successo. E' come dire: siccome qui non piove, non credo che da te c'è il diluvio. Invece il diluvio c'è. Anzi, ti chiedo proprio una cortesia. Dal momento che la diffusione dell'informazione favorisce la crescita e lo scambio di opinioni, attraverso un semplice copia-incolla e con la citazione della fonte potresti, se lo ritieni, pubblicare sul suo forum sia la Lettera aperta ai Dirigenti che la notizia dei Membri di Diamante Soka Gakkai. Potrebbe scaturirne un dibattito interessante. Ti ringrazio comunque e ti auguro una felice giornata.


    Dal Club dei Potenti Nemici : Per ridere un po’
    Intervento di Devadattak in data 27-05-2010

    I Membri dello Staff DIAMANTE Soka sono gli Addetti alle pulizie. Si chiamano Diamante perché fanno “brillare” i gabinetti e svuotano i cestini.
    I Membri di DIAMANTE sono invece quelli che danno alla $oka più di 100mila $ l’anno. Si chiamano Diamante perché fanno “brillare” gli occhi, non svuotano i cestini ma riempiono le tasche.


    Acciderbola Devadattak
    Intervento di Diegof in data 26-05-2010

    Se tu non disprezzassi il Daishonin, potremmo anche essere d'accordo; ti faccio un esempio, la Chiesa cristiana in passato si macchiava di colpe e forse anche adesso, non lo sò, ma non per questo il Gesù, dovrebbe essere un truffaldino, semplicemente la Chiesa ne approfittava, usando il suo nome, cioè la figura del Cristo, in modo indegno, per arricchirsi.
    Penso che con la Gakkai, il sistema si ripeta.
    Ci credo a quella storia che hai riferito, cioè che in Giappone sia un ente religioso per fare denaro, mi ricordo anche qua da noi, te la raccontavano su, che più denaro equivaleva a più benefici, no, loro dicevano che bisognava farlo col cuore, ma se potevi dare di più, era meglio.
    Tutto questo per il vil denaro, siamo ridotti a questo; i soldi, tanto per cambiare; su questo punto hai perfettamente ragione, ma se tutto questo lo fanno in nome di Nichiren, il peccato è più grave.
    Non è Nichiren il colpevole, sono i suoi seguaci di pareecchi secoli dopo, che ne approfittano, kribbio, come fai a non capire questa cosa qua??
    Ti faccio un altro esempio; la scuola del monte Hiei in Giappone, già al terzo patriarca si era corrotta, ma Denghyo, il fondatore di quella scuola, era ben onesto.
    Non devi disprezzare il Daishonin se la Gakkai odierna, persegue il vil denaro.
    Le notizie che hai riportato sono esplosive, ma non poteva altro che essere così.
    Infatti io scrivei, anche alla soka giapponese, qualche annetto indietro, credi che mi risposero?? Avevano ben altro a cui pensare, fare soldi a palate.


    $oka Gakkai e Membri di Diamante
    Intervento di Devadattak in data 25-05-2010

    http://www.mombu.com/religion/general/t-so...th-3111701.html
    Su questo sito in lingua inglese si trovano interessanti notizie sulla $oka Gakkai giapponese, diffuse dal giornalista Isao Dan, da un docente universitario e da altri. Mi limito a trascriverne alcuni brani e ci tengo a sottolineare che la mia traduzione è imprecisa, ma solo per incompletezza.
    I puntini indicano che non ritengo rilevante tradurre oltre oppure che, nel dubbio, preferisco sorvolare piuttosto che alterare, involontariamente, la traduzione. Come già fatto nel caso della traduzione relativa al grande bluff dello Sho Hondo, invito, anche qui, a controllare personalmente la versione inglese delle notizie. Grazie a tutti e buona lettura:
    … E’ di comune conoscenza l’enorme quantità di denaro della Soka Gakkai, derivante dall’attività di raccolta che chiamano zaimu. Il metodo in atto per raccogliere denaro è costituito da bonifici bancari. E’ un metodo estremamente efficiente, organizzativo. Queste attività di raccolta di denaro sono platealmente devianti dallo spirito religioso … La cifra base dello zaimu della Soka Gakkai è di 100 $, non vi è alcun limite per chi voglia versare importi superiori a questa cifra… (Sorvolo sul riferimento che segue, relativo al legame tra Komeito e Soka perché ormai lo sanno tutti ndr)… I soldi intascati annualmente dalla Soka Gakkai oscillano tra i 2 e i 3 miliardi di dollari … Qualcuno parla di 3.900.000.000 di dollari. Il che è notevolmente diverso dagli altri enti religiosi. Lo zaimu è stato originariamente introdotto dalla Gakkai nel decennio 1945 – 1955. A quel tempo solo le famiglie ricche potevano sostenere lo zaimu e ogni famiglia ha donato 4.000 yen all’anno. (Il tasso di cambio del dopoguerra era di 360 yen per dollaro …) Tuttavia – continua Mr. Isao - lo zaimu è stato gradualmente esteso …Dai primi anni del ’70, per realizzare kosen rufu hanno introdotto lo “zaimu speciale”, col pretesto di costruire impianti denominati Centri di cultura Soka e per regalare templi alla setta. Dal 1977 ha preso il via l’attuale forma di zaimu, con la quale, una volta all’anno, si raccolgono almeno 100 dollari a persona… quella che si chiamava Divisione membri zaimu ora si chiama Divisione membri kosen rufu…. Secondo il giornalista Masau Okkotsu, laureato all’Università Soka, in precedenza la quota base di zaimu era di 100 $ a persona l’anno, ma ora non c’è alcun limite a quanto una persona può dare al di sopra di tale importo … vi sono famiglie che danno 10.000 o 20.000 dollari l’anno. I Membri Gakkai che danno più di 100.000 dollari sono chiamati MEMBRI di DIAMANTE. La sede ha ordinato ai leader di capitolo di documentarsi in merito ai MEMBRI di DIAMANTE di cui si può disporre. Ci sono stati casi in cui la Gakkai, essendo venuta a conoscenza della morte di un padre, ha raccolto il denaro che il defunto aveva messo da parte per la famiglia. Dal 1985 la Soka ha istituito la Banca Trasferimenti nelle grandi città, iniziando da Tokyo in via sperimentale. Dal 1990 l’istituzione è operante a livello nazionale. Mr. Okkotsu spiega che prima del sistema dei trasferimenti bancari,le donazioni in denaro avvenivano solo nell’ultima domenica di luglio, attraverso il sistema dei distretti e dei capitoli … i soldi venivano trasportati alla Gakkai in scatole di cartone, ma i responsabili … Questo è accaduto spesso. Inoltre era pericoloso trasportare grandi quantità di denaro in automobile, l’idea dei trasferimenti bancari … La Soka Gakkai viene definita come ente religioso per la raccolta di denaro, con la Banca Trasferimenti ha ulteriormente aumentato la sua efficienza. Un ex capo di distretto della Soka dichiara: Ufficialmente non vi è alcuna coercizione nello zaimu da parte della Gakkai ma sono molto abili nella raccolta dello zaimu. … i cordoncini utilizzati per il confezionamento dell’oggetto di preghiera in perline( penso si tratti del juzu, il cosiddetto rosario, ndr) sono stati fatti passare per commemorativi … e cambiano ogni anno … I membri sono classificati in livello A, livello B e livello C, in base alla misura della loro fede. In vista della raccolta dello zaimu, i membri devono scrivere l’importo che verseranno nel corso dell’anno e la data del versamento … Se l’importo che è stato scritto viene versato non c’è problema, ma se il denaro non viene versato alla data indicata o se è di importo inferiore, i leader vanno nelle case dei membri a convincerli fino a che il denaro non è raccolto. Sono implacabili, non fanno sconti. Che fine fa questa enorme quantità di denaro raccolto? Secondo Dan ( il giornalista, ndr) la Gakkai dispone attualmente di 20.040.000.000 $, soltanto di interesse questi soldi fruttano 70milioni di dollari. Sono investiti soprattutto nel settore immobiliare. Costruiscono strutture e centri di formazione in tutto il paese, di recente hanno acquistato castelli in Italia e in Inghilterra. Inoltre le spese per il personale, si tratta di 3.000 dipendenti, costituiscono un importo rilevante. Oltre a questo probabilmente danno anche soldi alle scuole Soka. Tuttavia un esperto finanziario dice che la maggior parte del denaro raccolto è investito nei mercati finanziari … ( qui si parla anche del legame con la Mitsubishi Bank) … c’è anche un fondo per le spese d’oltremare, che sono molto alte. Naturalmente una quantità sufficiente di denaro va per il capitale e le spese di viaggio di Daisaku Ikeda per gli incontri con i VIP d’oltremare … I credenti ritengono che questo non sia giusto, hanno dato i loro risparmi, hanno fatto offerte e si sentono traditi, manipolati. In risposta a questo illegittimo utilizzo di fondi sono in atto da tempo azioni legali per il rimborso dei soldi. Non c’è dubbio che l’esistenza stessa della Soka Gakkai è deviante, visto che sfrutta la debolezza delle persone. … Mentre la Chiesa dell’Unificazione (altra setta, ndr) prende i soldi della gente ma lascia loro una pentola per cucinare, la Gakkai si prende tutto fino a che non c’è più niente. L’esistenza della Gakkai è MALE, dall’inizio alla fine. Il Prof. W. Kitano, del servizio giuridico della Nihon University dice …il loro zaimu e la Banca Trasferimenti non hanno alcun significato religioso, nonostante tutto questo la Gakkai è riconosciuta come una società religiosa, che di per sé è strano ed è chiaramente in violazione della Costituzione … … Famosa citazione: “Come principio eterno la Soka Gakkai non chiederà mai il più piccolo contributo dell’ offerta ai membri” Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 16 giugno 1962.



    Lettera aperta ai Dirigenti della Soka Gakkai
    Intervento di Devadattak in data 22-05-2010

    Alla cortese attenzione dei Signori Tamotsu Nakajima, Andrea Bottai, Francesco Geracitano Roberto Minganti …
    Gentili Signori, questa è una richiesta di aiuto. E siccome credo nel dialogo, mi rivolgo a voi che ne condividete il valore. Dopo circa cinque anni sono uscito dalla Soka Gakkai, ma non per questo ho dimenticato, o buttato alle ortiche, i principi universali diffusi dal Buddha Shakyamuni e riconducibili, sostanzialmente e per farla breve, al valore fondamentale del rispetto nei confronti di tutto ciò che esiste.
    Anzi, esprimo ancora un sincero grazie alla vostra organizzazione, che mi ha consentito di avvicinarmi ad una lettura e a una visione del mondo che considero veramente fantastiche. Ma, come voi insegnate con il principio di ‘nini funi funi nini -due ma non due, non due ma due’, mi sono scontrato, paurosamente, con l’altra faccia del rispetto.
    Come vi dicevo, io credo nel dialogo. Ci credo perché ritengo che nessuno, ma proprio nessuno, sia portatore di verità assolute ma di punti di vista, e avverto l’esigenza di crescere, di approfondire. Paradossalmente, la mia “certezza” è il dubbio. Se qualcuno mi dimostrasse, razionalmente, che quello che sostengo è insostenibile, non esiterei a prenderne atto. Ritengo inoltre che il dialogo possa definirsi tale solo se si svolge tra persone che la pensano diversamente. Altrimenti non è dialogo, ma occasione di reciproca autocelebrazione. Per questo, essendo uscito dalla SokaGakkai ho cercato un dialogo con dei membri della Soka Gakkai. L’importanza del dialogo è particolarmente sottolineata da sensei. Il Presidente Daisaku Ikeda, come è noto, non ha esitato a dialogare con personaggi del calibro delinquenziale di Ceausescu e di Noriega. Per carità, io non sono all’altezza di questi dittatori, non sono un pericolo per l’umanità, sono un comune mortale. Però a me il dialogo è stato negato. Sono stato offeso, deriso, insultato e infine, ai primi di aprile, bannato. Sapete da chi? Dall’Amministratore di un forum buddista. Quello che mi ha veramente colpito è che nell’introduzione si legge che, pur essendo l’Amministratore un membro della Soka Gakkai, si tratta di un forum aperto al dialogo con tutti. Per appurare chi è che ha iniziato ad offendere, ognuno può controllare personalmente, come può controllare e paragonare il livello del linguaggio e delle argomentazioni, please: buddismo.forumcommunity.net
    Intanto vi starete chiedendo perché mai io vi scriva questo.
    Per una questione di correttezza. E di coerenza. Sicuramente ognuno è responsabile delle proprie azioni e il comportamento dell’Amministratore di quel forum, e di alcuni suoi sostenitori, non è assolutamente imputabile a voi. Tuttavia un simile comportamento getta discredito su tutta la Soka Gakkai. Non va bene. Sapete sicuramente meglio di me quanto sia determinante l’immagine sul piano della credibilità e del consenso, mi riferisco a quello acquisito e a quello potenzialmente acquisibile. Non a caso la Soka Gakkai si è dotata di un ufficio, o di un dipartimento, per le relazioni esterne. Comportamenti dettati dall’intolleranza, dalla chiusura al dialogo, dalla mancanza di rispetto, messi in atto da un membro della Soka Gakkai, e da altri compagni di fede, si estendono, per ‘effetto alone’ a tutta l’organizzazione ed è la stessa Soka Gakkai che, alla fine, rischia di essere identificata in chi predica bene e razzola male. Sappiamo bene, del resto, quale importanza attribuisca il Presidente Ikeda all’effetto alone, come risulta dal suo abbinamento a quei grandiosi veri pacifisti che sono il Mahatma Gandhi e Martin L. King. Il sottinteso riferimento al New Komeito è voluto. Ma torniamo a noi. So, da sokarinnovamento, che è in atto un’indagine, che gira un questionario, per capire i motivi del crollo delle vendite di Nuovo Rinascimento e di Buddismo & Società. Secondo me, visto che voi dite che il buddismo è vita quotidiana, bisognerebbe cercare di essere più vicini alle persone, aiutarle a crescere. Questo è l’aiuto che vi chiedo! Spiegate ai vostri membri, per esempio, che quando si discute su internet, come ovunque, è molto poco buddista insultare, insultare e solo insultare. E non mi riferisco solo al forum che mi ha bannato. Di siti, di occasioni di discussioni virtuali, su internet ce ne sono tanti, come ben sapete, e girano anche gli hacker, che bloccano l’accesso alla rete. Non so da chi ricevano gli ordini, ma questo è terribile. Mi è anche dispiaciuto molto leggere, sempre su sokarinnovamento, in ‘illuminati e illuminanti messaggi’ - ex tracce 2- che Andrea Bottai consigliava di non usare email o internet perché non aiutano a crescere. Certo, come sostenete voi, il messaggio ‘cuore a cuore’ è tutta un’altra cosa. (Come mai siete andati su Sky?) Ma internet, ormai, è vita quotidiana, proprio come lo è il buddismo. E la circostanza che esistano siti che voi avete definito diffamatori non mi convince.
    A meno che non vogliate dare la colpa ai tre potenti nemici. “Se vuoi conoscere il presente guarda le cause poste nel passato”. Deduco che se la Soka Gakkai e Daisaku Ikeda sono oggetto di considerazioni col segno negativo, vuol dire che da parte loro sono state poste cause col segno negativo. Non siete voi ad insegnare che nulla accade per caso? Che un effetto negativo è la retribuzione karmica di una causa negativa? Ci tengo a chiarire queste cose perché sapete, io ho studiato molto, quando ero membro. Poi ho studiato di più, anche altro. Come dice il Presidente Ikeda? Andare avanti, sempre, mai fossilizzarsi! Così ho cominciato a studiare cose diverse da quelle pubblicate da Esperia. E pensare che ci ho creduto davvero! Per arrivare a capire che la vostra interpretazione del decimo fattore è: In-coerenza dall’inizio alla fine. Grazie. Sono, letteralmente, Senzaparole.


    Ripeto, non condivido l'imprinting di Devadattak in quanto egli non ama molto il Daishonin e questo contrasta con quello che penso io. Specialmente "Lettera aperta ai Dirigenti della Soka Gakkai", tranne alcuni punti, non mi trova d'accordo.
    Ma io e Devadattak siamo d'accordo su di un punto; che la Gakkai e il pres. Ikeda, il giorno che si degnassero di dare riscontro a qualche rimostranza di un suo credente o ex-credente, è un giorno che appartiene alla prossima glaciazione oppure al prossimo giorno galattico.
    Io adesso posso scrivere su questo forum, perchè mantengo un certo garbo, ma per esempio, Ikeda compare su facebook, cos'è una sfinge che non risponde mai? Ho provato a scrivere qualche cosa, ma è come scrivere al muro o alla Sfinge.
    Voi direte, ma è anziano, certamente, ma avrà pure qualcuno che agisce in rete a nome suo, avrà pure dei traduttori giapponesi giovani ed efficienti, o no??


    P.s.
    Le dicussioni che o copia-incollato da un altro forum, non dovrebbero costituire violazione dei diritti d'autore, in quanto i due autori siamo noi, io e Devadattak, e si potrà leggere che è egli stesso a chiedermi di inserire quelle discussioni.

    Mandi.

    Diegof.
     
    Top
    .
  2. makeda_1
     
    .

    User deleted


    devadattak lo conosciamo bene perchè qui si faceva chiamare senzaparole (ed è stato giustificatamente bannato) e in altri enzo etc...etc....per cui per quel che mi riguarda non mi interessa più di tanto continuare discussioni su di lui.
     
    Top
    .
  3. makeda_1
     
    .

    User deleted


    C' è un altro particolare che puoi riferire a senzaparole e cioè che se lui pensa che la sua lettera ai dirigenti dell' Istituto mi possa minimamente preoccupare è veramente un illuso. Se pensa che io non esiterò a bannare chiunque offenda la Soka Gakkai o il Pres. Ikeda pesantemente e ripetutamente in questo forum è un illuso. Mettiamo da parte poi le solite cazzate che dice a proposito dei membri del gruppo Diamante. A Palermo i membri del gruppo Diamante non hanno certo 100000 dollari ( o Euro) da donare eppure fanno parte di questo gruppo e nessuno si sogna di chiedergli nulla, anzi se è per questo li rimborsiamo delle spese che fanno per la compera dei prodotti. Salutami senzaparole e digli che può tranquillamente scrivere ai dirigenti dell' Istituto.
     
    Top
    .
  4. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Aspetto risposte......
     
    Top
    .
  5. diegof
     
    .

    User deleted


    Si, vedo che sei aperto al dialogo e giustamente hai una posizione severa quando serve.
    Ma pensa un momento, noi adesso discutiamo sul pres. Ikeda, tu lo sostieni e io lo denigro, ma lui cosa fà? Interviene forse, interloquisce? No, è su an'altra galassia, noi fra di noi, facciamo, come dire, la guerra dei poveri, ma Ikeda non sà nemmeno che tu lo difendi e io lo offendo, è in cielo, lontano, inavvicinabile, ti ha delegato lui stesso a difenderlo? No, lo fai tu di tua spontanea volontà, perchè lo ammiri, perciò le mie domande non arrivano memmeno a lui, ma si fermano agli intermediari che si sentono in dovere di rispondere al suo posto.
    In ultima analisi, la mia domanda è solo questa, ma rivolta a Sensei, cioè al Capo, gli altri non avrebbero titolo a rispondere per lui, il quesito è questo;

    "Se Nichiren Daishonin, ha impostato la sua vita e i suoi scritti nell'azione di critica al falso dottrinario, oltre che nel promuovere la Legge, perchè Pres. Ikeda, essendo un discepolo del Daishonin, non ti conformi al suo esempio? Infatti nelle proposte di pace, non si trova traccia di critica alle false dottrine che intasano il mondo e non si trova traccia del potere benefico della Legge e del Gohonzon, come vera soluzuione ai mali del mondo, ma invece ti dilunghi in discorsi tecnici, mondani, strategici, moralistici; in altre parole, lo spirito che permea le proposte di pace, è estremamente lontano dallo spirito del Rissho ankoku Ron: ! Perchè agisci in questo modo pres. Ikeda? "

    Tu adesso Makeda_1, ti sentirai in dovere di argomentare che, egli è nel giusto, ma il punto della questione è, che dovrebbe egli stesso interloquire e tapparmi la bocca con argomentazioni convincenti, sulla base del Gosho, è invece non lo fà. E' questo atteggiamento che non và bene; lui non sà neanche che noi discutiamo.
    Essendo anziano, forse non è agevole per lui, seguire gli innumerevoli adepti che fanno domande, ma allora che incarichi dei collaboratori più grintosi e abili sulla tastiera, i quali parlano in sua vece.
    Niente di tutto questo, egli è troppo pieno di sè stesso, per degnarsi di interloquire o almeno demandare qualcun'altro che interloquisca per lui.
    Tu dirai, Io interloquisco per lui, e qui ti sbagli, perchè lui non sà nemmeno che noi discutiamo.

    :_sadsad: :_doh:
     
    Top
    .
  6. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Forse non ti è chiaro che il Pres. Ikeda invece contrariamente a quello che tu pensi sa benissimo che ci sono persone che interloquiscono tra di loro su di lui e sempre contrariamente a quello che tu pensi c'è un "sacco" di membri che hanno l' onore di rispondere in sua vece. Se tu avessi compreso lo spirito di Sensei non parleresti così. Tu pensi che sia stato facile espandere il buddismo di Nichiren nel mondo, comprendere i tratti sociali e culturali dei vari paesi e riuscire ad "adottare la corretta dottrina per la pace nel Paese"? In fin dei conti tu conosci questo Buddismo grazie alla Soka Gakkai, perchè ti rivolti contro? Non ti piace il "metodo"? Ti ho già detto che sei naturalmente liberissimo di fare come vuoi e osservare i risultati.......quando vedrò quel che sei capace di fare ti seguirò senz' altro. Le critiche fini a se stesse (come nel tuo caso) non mi interessano minimamente. Agisci invece di parlare....che so entra in una chiesa e fai shakubuku a tutti come pensi tu.....dai inizia. Poi resocontami dettagliatamente. Ciao
     
    Top
    .
  7. armenik
     
    .

    User deleted


    Diegof devo dire che faccio fatica a comprendere qual'e' il punto rilevante della tua critica. Da un lato lamenti che Ikeda non diffonde correttamente il buddismo di Nichiren e che non si "abbassa" a rispondere ai semplici fedeli. Sul primo punto francamente non ho risposte valide, l'unica cosa che mi viene da dire e' questa: non c'e' alcun obbligo ne giuridico ne morale di aderire alla soka se non se ne condividono i metodi e le pratiche. Per il resto mi sembra ovvio che Ikeda non risponda personalmente e tutti i fedeli e/o simpatizzanti/curiosi, esistono strutture intermedie che in armonio col maestro danno risposte. Ikeda dal suo canto risponde coi fatti (come diceva Makeda la diffusione del buddismo in 192 paesi e' un fatto concreto) e con le numerose parole che elargisce in riviste, guide e libri.
     
    Top
    .
  8. diegof
     
    .

    User deleted


    La gakka i si è ingrassata coi miei soldi, oltre che con quelli di tanti altri.
    Tra abbonamenti di riviste, zaimu consistenti e donazioni straordinarie (in occasione di acquisti di strutture per il culto).
    Noi siamo numeri per Ikeda (anzi ero perchè adesso sono fuori), ma tutti questi fedeli ricevono da Sensei lodi fino all'orgasmo, perchè sono loro infatti che mantengono la struttura con i loro contributi e Ikeda ha sempre campato su questo, ma adesso, quando ci ha inondato di lodi generiche a vagonate ripetitive, dicevo se qualcuno gli manda via lettera una domanda dottribnaria, assalito da qualche dubbio, ecco che lui si defila, davvero una grande considerazione possiede per i suoi adepti.
    Allora tutte le lodi che propina ai suoi credenti, rientrano nell'ambito di una sua politica, di ingrassamento dell'Organizzazione.
    Andare in Chiesa per fare shakubuku, e denigrare il Cristianesimo, richiede un bel coraggio, che non possiedo, ma almeno parliamone, inoltre entraRE NEI LUOGHI DI CULTO eretici, si viola un ammonimento di Nikko.
    Quindi tu Makeda_1, rispondi in nome di Sensei, quindi devo dedurre che tu gli hai riportato la mia domanda; e che lui ti disse di rispondere a suo nome; è andata così o no?
     
    Top
    .
  9. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Io credo che la quantità di libri, riviste etc..etc.. in cui il Pres. Ikeda spiega il buddismo ed il movimento della Soka Gakkai non lasci dubbi dottrinari. In quanto a non entrare in luoghi di culto eretici, ritengo di non volere assomigliare o essere paragonato agli evangelisti che difficilmente entrano in una chiesa cattolica......(e questo lo so bene perchè ho un fratello evangelista).Se mio fratello si sposa che faccio? non ci vado?? E questo secondo te è Kosen Rufu?? Di certo non recito l' ave Maria e sicuramente faccio daimoku ma non entrare.......mi sembra contro il principio della saggezza. Quando è morta mia madre secondo te dovevo stare fuori la chiesa? E mio padre chi lo sorreggeva mio nonno? Devi ricordarti dove ti trovi in che paese stai.....il che non significa certo che la mattina faccio daimoku e la sera il padre nostro o che vado in chiesa se non per certi eventi straordinari, ma il dialogo e la saggezza si. Credo che tu abbia le idee un po confuse. Sai bene che la Soka Gakkai ha sempre confutato le altre scuole e in special modo le altre sette Nichiren, questo è uno dei motivi per cui in Giappone è molto avversata, quindi che stai a dire??? Ma fuori dal Giappone la storia cambia...... Se hai una profonda fede nel Gohonzon non sarà certo una chiesetta che ti può sconvolgere. Sai quanta gente si è convertita dal cattolicesimo al buddismo grazie a questo atteggiamento aperto? Tantissima. Se gli avessi detto di non entrare in chiesa assolutamente sai che avrebbero fatto? Mi avrebbero mandato a Ca...re. Per lo zaimu, mi dispiace che te la sei vissuta così......ma è la tua vita decidi tu per te, la mia esperienza è totalmente differente.
    Non conosco una persona che abbia scritto a Sensei su difficoltà personali(me compreso) e non abbia ricevuto un incoraggiamento diretto dal Maestro.....ma la tua non è ricerca spirituale ma semplicemente speculazione filosofica mista ad arroganza (perdonami la franchezza) per cui.......Nel Sutra del Loto il Budda Shakyamuni lascia andare i monaci arroganti e quando qualcuno gli chiede perchè, egli risponde che l' assemblea ora era libera da inutili fronde. Con quale spirito chiedi le cose? Nichiren Daishonin una volta non accettò la visita casuale di una (pseudo)fedele perchè non era andata da lui, ma trovandosi a passare per caso decise di recarsi da lui. Allo stesso modo, dal mio punto di vista, le domande intrise di arroganza e zero spirito di ricerca non avranno risposta. Lo zaimu fatto per ricevere non da il risultato che si può pensare. Una zaimu fatto con il cuore (anche un solo euro) porta beneficio alla persona che lo fa (e questa è anche una mia esperienza personale oltre che di altri membri che conosco). Donare con il cuore il proprio tempo da benefici incommensurabili, fare attività come se si dovesse timbrare il cartellino no. Per cui se hai il desiderio di fare Kosen Rufu fallo e non perdere il tuo tempo in chiacchere ma agisci. Agire non significa criticare il lavoro degli altri ma fare, assumendoti la responsabilità di cambiare il mondo....te la senti? Si? No? A questo solo tu puoi rispondere.......Ciao e buona fortuna
     
    Top
    .
  10. diegof
     
    .

    User deleted


    All'inizio della mia pratica, nella Gakkai, nel seguire l'iter che hai descritto, pure io ricevevo benefici e ricompense nella mia vita; cose visibili, tangibili, ma più avanti, quando approfondii la pratica e cominciai a fare domande di paragone tra la dottrina e il modus operandi dell'organizzazione, in seguito alla demolizione del tempio, e non ottenendo il minimo riscontro, mi sentii umiliato mio malgrado pur restando nella sfera della Gakkai.
    Così cominciai a comprendere che non erano tutte rose nell'ambito della Gakkai e che si agiva in modo sconveniente, con i propri adepti.
    In ultima analisi, io ero dentro dall'ottantaquattro, per cui ne avrò fatto di zaimu e comprato giornali e libri, niente; facevo schifo a Sensei e alla Gakkai per cui non rispondevano. Mi hanno spinto loro a nutrire cattivi sentimenti.
    Il mio zaimu insieme a quello di altri, pagava lo stipendio a parecchi li dentro, oltre che ingrassare la Gakkai e Sensei.
    Tu dirai, non vedi che ti rispondo? Si ma non sei stato delegato dal pres. Ikeda e inoltre parli secondo la tua opinione e non secondo il Gosho, io ti avevo chiesto di rispondere in base al Gosho e ti ho anche citato "lettera da Sado", ma evidentemente tu fai orecchie da mercante e mi rispondi come un disco pre-registrato, cose sentite centinaia di volte.
    Eppure il pres. Ikeda parla di dialogo.
    Continuando, dopo che non avevo avuto nessuna risposta, continuando con le stesse modalità all'interno della Gakkai, non ricevevo più beneficio ma punizione.
    Una volta mi ricordo, ero a Sottomarina (abitavo lì vicino), recatomi alle poste di Sottomarina con l'auto, per rinnovare l'abbonamento al NR, ne uscìì e qualcuno mi aveva danneggiato la macchiana con un sonoro calcio, c'era ancora tracce si sabbia a forma di stampo della suola.
    Per cui; io entro per abbonarmi al NR e qualcuno mi punbisce; elementare Watson Non trovi? Cioè in sostanza, io non dovevo più assecondare la Soka, in quanto avevo capito certe cose, per cui in base a quello che avevo riscontrato, dovevo agire di conseguenza.
    Come cita ex-senzaparole, avevo capitop che; c'è del marcio in Danimarca.
    Pertanto sono uscito dall'Organizzazione.
    In seguito volevo riavvicinarmi e quindi ho contattato Juji, telefonicamente.
    Di l' a poco, un tifone, mi scoperchia mezzo tetto della casa.
    Che dire, la Gakkai mi portava punizioni adesso, proprio perchè avevo capito certe cose. Adesso chi ha una fede fresca e non sà, riceve benefici in quanto non ha colpe, ma chi riceve trattamenti scorretti, non può più otare per loro della Gakkai.,,altrimente non riceve benfici, ma punizioni.
    Ciau.
    :_doh:
     
    Top
    .
  11. diegof
     
    .

    User deleted


    Rattifico; tu hai menzionato il gosho, e questo è buono, come ti avevo chiesto, ma lo hai fatto in modo pressapochista,come fà in genere Ikeda, infatti quel gosho daà ragione a me e non a te.
    Infatti il Daishonin non accetta la visita di quella monaca, che era di ritorno dalle terme, ma in qualche modo glie lo fà sapere, attraverso un'altra credente, quindi c'è il dialogo. Hai menzionato a sproposito quel gosho credendo che covalidasse la tua tesi del non-dialogo. Non è vero che col Daishonin non c'era dialogo con gli scorretti, anzi lui stesso voleva dialogare perfino con i vari sostenitori delle altre scuole in dibattiti pubblici, ma gli altri non accettavano perchè sapevano che avevano torto; e questo è un punto.
    L'atro discorso è; perchè sono stato scorretto a porre sul tavolo delle questioni dottrinarie; cos'è sbagliato?
    Tuttavia Ikeda ritiene che non si meriti riscontro, eppure egli non si trova a Sado, dispone del computer e di collaboratori..O forse no??
    :_ninja: :_ninja: :_ninja: :_punk: :_punk: :_boh: :_boh: :_bounce: :_bounce: :_bounce: :_bounce: :_bounce:
     
    Top
    .
  12. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Io continuo a pensare che dal momento in cui hai cambiato atteggiamento nei confronti della Soka Gakkai è naturale che tu ricevessi punizioni, la tua mente non era corretta e l' offesa alla Legge molto grande. Non hai compreso che la Gakkai è l' organizzazione che sta svolgendo il mandato del Budda....più chiaro di così.
     
    Top
    .
  13. kali60
     
    .

    User deleted


    Per diegof....nel tuo intervento critichi Ikeda perchè non confuta quelle che tu chiami "false religioni ". Ma secondo te quali sarebbero le "false religioni"? e saresti anche in grado di chiarire il perchè sono false?...parli anche dell'importanza del gosho e condivido ma vorrei però aggiungere che Nichiren scriveva queste lettere in modo differente a seconda delle persone alle quali erano destinate ,questo è un punto di non poca rilevanza .Ci sono gosho che sembrano in contraddizione se letti in modo troppo superficiale .Inoltre è importante comprendere il periodo storico e il contesto ,altrimenti il rischio è di prendere fischi per fiaschi.Dico questo perchè mi sono resa conto di come sia facile interpretare in modo troppo semplicistico .E' vero che Nichiren si è dato un gran da fare per confutare le altre sette ma è bene conoscerne il motivo .Riproporre lo stesso modello ai giorni nostri non solo è fuori luogo ma controproducente per un motivo molto semplice ,non siamo piu' nel medioevo .La questione non è piu' se una religione è vera o falsa ma se esprime gli stessi concetti espressi nel sutra del loto ,se si crea valore o disvalore .Su questo punto bene fa Ikeda a ricercare il dialogo.Un'ultima cosa ...sinceramente pensare di essere puniti perchè si è a favore o contro la SG lo trovo ingenuo ...puniti da chi?...da cosa?...per me questa è solo superstizione
     
    Top
    .
  14. kali60
     
    .

    User deleted


    Aggiungo....quando sento persone che con enfasi dichiarano di aver ricevuto regali o messaggi da Ikeda mi vien da sorridere. E' cosa nota ormai ,anche se poco diffusa che esiste un nutrito staf preposto a scrivere per lui figuriamoci se ci risponde personalmente .Questa non vuole essere una critica al presidente (onorario) Ikeda ma a chi vuol far credere il contrario .A meno chè non lo si incontri di persona e credo che ci siano veramente poche persone che lo hanno incontrato a tu per tu .Sarebbe piu' utile essere piu' sinceri ,probabilmente si eviterebbero molte delusioni. Per quello che so io ,e non credo di sbagliarmi ,Ikeda non ricevette di persona nemmeno la delegazione che andò in Giappone per riferire sulla questione vecchia gestione e sicuramente non era cosa di poco conto .Ma alcuni sono convinti che sia lui in persona che spedisce regalini e messaggi ,perchè è questo che si vuol far passare,che lui è lì pronto a rispondere ai nostri richiami .Questo modo a mio avviso è ingannare le persone e far credere che Ikeda sia onnipotente ,infallibile ...un Dio ....ma io non credo in nessun Dio....altrimenti cambierei religione.
     
    Top
    .
  15. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Nessuno pensa che Ikeda sia un dio.......ma che abbia insegnato ed allenato molte persone ad avere cura dei membri questo è innegabile. Sono stato al centro di accoglienza a Tokyo, da li passano circa 4000/5000 al giorno (in giorni qualsiasi constatato di persona) persone provenienti da tutto il Giappone e dal resto del mondo. Certo non è pensabile che Sensei possa incontrare tutta questa gente personalmente. Ha quindi allenato diversi membri ad accogliere le persone al suo posto. Io stesso ho fatto questa esperienza, cioè di accogliere i membri giapponesi li in visita ed è stata una esperienza bellissima. Per quel che mi riguarda ho fatto mio lo spirito del Pres. Ikeda ed è una senzazione molto profonda. Questo significa non dualità di maestro e discepolo. Se non comprendiamo ed approfondiamo questo punto penalizziamo la nostra ricerca verso la manifestazione della buddità. Non sottovalutiamo il maestro, sicuramente non è (e non vuole essere) un dio, ma cerchiamo bene di comprenderlo il suo spirito e la sua azione....
     
    Top
    .
22 replies since 28/5/2010, 18:54   1042 views
  Share  
.