Ikeda e Komeito mi aiutate a capire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nina74
     
    .

    User deleted


    Scusate come dicevo prima è il primo forum a cui mi iscrivo e non sono praticissima. Dunque dicevo...volevo ringraziare tutti voi di cuore! Sono un membro della soka gakkai da circa due anni e mezzo e in questi giorni navigando su internet ho trovato un sacco di notizie contro la Soka e contro Ikeda che mi hanno un po' turbata. Sapevo di questi siti diffamatori (ci ero già incappata) ma questa volta mi hanno veramente messa in crisi. Mi dicevo "e chi me lo dice che non sono loro ad avere ragione", e ancora "come faccio a trovare conferme su chi dice il vero?".
    Poi sono arrivata a questo sito e leggendo mi sono tranquillizzata, ho ritrovato nelle vostre parole la fiducia e la fede che porto dentro e cerco di far crescere giorno per giorno da quando per la prima volta ho recitato Nam myoho renghe kyo.
    Ho letto finalmente come sono andate le cose sulla sciossione dalla Nichiren Shu ed ora vorrei chiedervi se mi dite anche come stanno veramente le cose nelle accuse verso Ikeda di essere il vero leader occulto del partito Komeito (che ha appogiato l'intervento militare in iraq).
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  2. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Ciao nina, chiarisco che era la Nichiren Shoshu non la Nichiren Shu, sono due scuole diverse. La Soka Gakkai ha fondato il Komeito nel 1964, successivamente nel 1970 si è formalmente separata dal partito politico. Il Pres. Ikeda ha sempre dichiarato che il Komeito è un partito politico indipendente che segue linee politiche proprie. Questo significa che aldilà delle sollecitazioni della Soka Gakkai a esprimere una linea di condotta coerente ai principi buddisti, il Komeito è libero di decidere la linea politica che preferisce. Affermare che il Pres. Ikeda è il capo del Komeito è una grande falsità. Così come affermare che il Komeito è un partito che sostiene il riarmo nucleare del Giappone o la pena di morte è un' altra falsità. Riguardo all' intervento militare del Giappone in Irak vorrei fare notare che:
    1) Il Komeito ha limitato fortemente le "regole di ingaggio" dei 500 militari giapponesi(questo è ciò che diversi quotidiani giapponesi hanno rilevato all' epoca) che sono infatti andati in una zona non nevralgica (da un punto di vista di guerriglia) esclusivamente per controllare che non venissero importate armi e sopratutto si sono occupati della ricostruzione di acquedotti e scuole. Se ci fate caso non si è mai avuta notizia di scontri tra giapponesi e altro. Il partito liberaldemocratico all' epoca al governo insieme al komeito invece avrebbe voluto una partecipazione più "forte" del Giappone. Rendiamoci conto che si è nell' arena politica, non in un giardino di rose...........Inoltre in generale i membri della Soka Gakkai appoggiano il Komeito, ma non necessariamente e non sempre. Lo fanno se i personaggi presentati sono valutati positivamente.
    Altra cosa che è da sfatare: La Soka Gakkai non ha mai ed intendo sin dall' inizio finanziato nessun candidato del partito, tantomeno il partito stesso che ripeto è assolutamente indipendente.
    Sensei è sempre molto duro con i politici, in particolare con i membri del Komeito (che tra l' altro non sono necessariamente membri della Soka Gakkai), chiarendo sempre con forza quale dovrebbe essere l' impegno dei politici e cioè servire i cittadini.
    Ricordiamoci che le accuse al Pres. Ikeda nascono principalmente proprio dalla Nichiren Shoshu che non ha mai digerito l' abbandono totale dei membri della Soka Gakkai negli anni '90.
    Aldilà delle accuse poi è importante invece osservare l' azione del Pres. IKeda in 60 anni di pratica. La sua azione costante di insegnare e diffondere la Legge Mistica, la sua incessante opera di unire i popoli per la pace e la sua incrollabile lotta contro gli armamenti nucleari in particolare. Ricordiamoci che Sensei ha ricevuto centinaia di Lauree Honoris Causa e centinaia di cittadinanze onorarie e riconoscimenti vari. Questa è la realtà...il resto è aria fritta. Io ho avuto il grande onore di incontrare Sensei per due volte una qui in Italia ed un' altra il luglio appena trascorso in Giappone a Tokyo, ragazzi credetemi.....compassione pura, umiltà pura, energia pura!!
     
    Top
    .
  3. alex69rm
     
    .

    User deleted


    non dimentichiamo che in giappone, non appena il partito KOMEITO ha lasciato il governo, è stata ripristinata la pena di morte... quindi, nonostante io non conosco tale partito ed i legami con la soka gakkai, qualcosa di nefasto è successo non appena ha perso il potere.
     
    Top
    .
  4. diegof
     
    .

    User deleted


    Concordo, il komeito và bene perchè il buddismo non significa affatto estranearsi dalla politica; Nichiren stesso lo dice nel gosho; il kalpa della diminuzione; "saggio non è chi pratica il buddismo prescindendo dalle questioni mondane...........".
    In questo caso Ikeda è in armonia col gosho, perchè impegnato anche in politica.
    Se il komeito andasse alla grande sarebbe un bene, perchè un partito uniformato in qualche modo, ai dettami di Nichiren.
    Quando il terzo sovrano della dinastia "Maurya", Asogka il grande, introdusse i principi buddisti nel suo regno, l'India conobbe un periodo aureo.
    Mandi.
     
    Top
    .
  5. kali60
     
    .

    User deleted


    ....mah...comunque io qualche domanda me la faccio.....come mai nonostante il nutrito numero (oltre 10 milioni ) di praticanti in Giappone ,nonostante il komeito( sul quale nutro molti dubbi ) fondato e sostenuto dalla SG è ancora fortemente sostenuta la pena di morte ? Vedere questo link (http://it.peacereporter.net/articolo/4330/)..ma non solo cosa si è fatto di concreto per la disugualianza sociale ,per la salvaguardia dell'ambiente ( il giappone ricordiamo è il paese responsabile delle stragi di balene ) e su tutti i temi che affronta Ikeda nelle sue proposte di pace ?....oltre che alle solite riconoscenza ,le mostre e le lauree ,che servono solo tuttalpiu' ad aumentare la visibilità ma di concreto poi cosa creano?.....e mi domando come mai Ikeda non ha mai speso una sola parola per il Dalai Lama e il suo popolo perseguitato dalla Cina e dal suo leader al quale Ikeda ha scritto addirittura un poema?.....e per il popolo birmano e i suoi monaci uccisi , incarcerati ,perseguitati da un regime fascista e poi però sostiene l'intervento in Iraq e in Afganistan( proposta di pace 2003) ?.... perchè quando mi viene detto che una sola persona può fare la differenza e può influenzare l'ambiente in modo positivo allora io mi aspetto di vedere le conseguenze ma non mi sembra che le cose del mondo siano cambiate o perlomeno non in positivo ,nemmeno in Giappone se la passano tanto bene negli ultimi anni ......ma so che non avro' mai risposta da lui ,perchè una cosa vera Diegof l'ha detta ; Ikeda è etereo ,troppo lontano ,difficilmente raggiungibile e troppo filtrato nei suoi messaggi ...sono assolutamente daccordo sull'impegno politico (non sul partito ) sull'impegno sociale e in questo senso mi aspetterei molto di piu'....insomma per farla breve io credo ,come ho già espresso , che questo movimento ha potenzialità veramente grandi ma a parer mio poco sviluppate , è molto piu' concentrata ad includere , a fare proseliti ,ma poi sulle azioni sul territorio è latente o comunque ancora poco incisiva . Una cosa Diegof mi piacerebbe che mi spiegassi : in che senso il Komeito è uniformato con i dettami di Nichiren?
     
    Top
    .
  6. cinetica
     
    .

    User deleted


    la politica....
    pure i superpacifisti Bertinotti & Co nel 2008 sottoscrissero il rifinanziamento della missione in Afganistan.
    bah

    comunque le tue domande sono assai interessanti, mi sono fatto l'idea che Ikeda non desideri un'esposizione mediatica troppo forte su questi temi.

    La Soka Gakkai con i suoi membri è presente anche in Cina, e li con i gruppi "religiosi" non vanno molto per il sottile.

    Mi vengono in mente anche gli incontri di Ikeda con il discussitissimo Fidel Castro.

    E' un gioco di equilibri non facile e l'unica arma di Ikeda è il dialogo.
     
    Top
    .
  7. diegof
     
    .

    User deleted


    Ciao kali60, realmente non sò se il komeito è uniforme ai dettami del Daishonin, l'ho detto così per sentimentalismo, ma sicuramente è una solenne kakkiata che dissi.
    Infatti Ikeda è in un'altro sistema di mondi, moolto lontano da noi, come quel film di Shrek, l'orco, che andavano a Mooolto lontano.
    Esattamente, fanno molto proselitismo ma di concreto nel mondo non vedo nulla, addirittura sembra peggiore; non dice niente per la strage di balene che attua il giappone e l'uccisione di foche dell'estremo nord, attuato dai canadesi credo.
    Ti faccio un ragionamento, in quanto tu non sei ancora completamente caduta sotto l'incantesimo Ikeda.
    Il Daishonin rispondeva ai quesiti dottrinali, anzi lodava coloro che facevano domande sul buddismo e rispondeva con gioia.
    Mi viene in mente una sua frase; "il fatto che tui faccia domande sul Sutra del Loto è una fonte immensa di fortuna", questa frase è più o meno così come ho scritto.
    Qui invece nella Gakkai e specialmente Ikeda, sono così idioti, che si offendono, se qualcuno pone loro delle domande dottrinali e chiede chiarimenti sulla base dei gosho.
    Quindi già da questo si vede il deragliamento di questa organizzazione.
    Leggendo tracce due, un papiro di meilinglist, risalente al duemiladue, già tra i responsabili megagalattici, sussiste un parapiglia inetr-nos (che non si sappia in giro) e qualcuno ha detto; questa organizzazione non dovrebbe nemmeno esistere.
    Mi sembra lampante che la gakkai è una associazione come tante altre; inutile.
    In Iran per esempio, hanno impiccato un bambino di sette anni, ma Ikeda mai nulla disse contro questa brutta religione musulmana.
    Ikeda si riveste di gloria, come l'arrogante bramano, è necessario smascherarlo come faceva Badraruci. :_ninja: :_bounce: :_bounce: :_bounce:
     
    Top
    .
  8. cinetica
     
    .

    User deleted


    @diegof,
    stai esagerando.
    Ti diverti così tanto a dare dell'idiota alle persone ?
    Abbiamo capito che non ti piacciono la Gakkai e Ikeda, guarda che sei libero di andare a scassare i maroni in altri luoghi.
     
    Top
    .
  9. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Il caro diegof si diverte a provocare perchè vuol vedere quanto dura così poi va a lagnarsi insieme al suo amico senzaparole dicendo in giro che la Soka Gakkai non dialoga, visto che non ci vorrà molto ed io lo banno sappia che dei suoi commenti con l'"amico" me ne faccio un baffo. L' ho già spiegato nei forum in genere non sono accettate le offese gratuite. Vorrei sottolineare che mi comporterei così anche nel caso si offenda il Papa, il Corano, la Bibbia, Madre Teresa di Calcutta etc...etc....ed altri personaggi religiosi e non.
     
    Top
    .
  10. armenik
     
    .

    User deleted


    Makeda hai ragione pienamente e consiglierei a tutti quelli che si sono lamentati perche senzaparole fu bannato di andarsi a leggere il livello degli interventi su questo sito http://sokagakkai.splinder.com/post/217777.../comments/1223#. gestito da senzaparole e l'amico diegof
     
    Top
    .
  11. diegof
     
    .

    User deleted


    Sarà mooolto difficile che io possa rientrare nell'Organizzazione, moooooolto difficile.

    Certamente, ho sbirciato su quel link, con senzaparole, non stò a leggere tutto, perchè mi sembra illeggibile, in qunato non approvo molto le argomentazioni sue.
    Adesso per esempio, vorrei farvi notare, come è da numerosi anni così, nelle nostre diatribe odierne per esempio, bannamento si bannamento no, linguaggio offensivo o meno, in Italia, se è vero che è stata definita il Kansai del mondo, ci sono pur state burrasche, sofferenze varie a tutti i livelli, è storia recente, ormai risaputa; ebbene, Sensei cosa fà? Era assente, al massimo c'è stata la risoluzione di Tokyo, non è interessato a dirimere le diatribe con dichiarazioni circostanziate; adesso come sempre.
    Per esempio, perchè adesso, con i vari forum offensivi o meno, non rilascia una circolare esplicativa in cui definisce bene la questione, in cui dichiara le sue ragioni e condanna quanto esposto dgli "obbiettori", Niente di tutto questo, egli è in cielo, lontano, moooolto lontano, moooooolto lontano. E' questo il punto che non volete vedere; egli è assente, tranne che interviene a intervalli regolari con i suoi scritti, come per il tre maggio, oppure per le proposte di pace; è come se avesse un suo percorso parallelo ma distaccato dalle situazioni qui in Italia, coma mai non dice niente, come mai latita.

    Pertanto sarà molto difficile che io rientri, moooooolto difficile.

    Ciau.
     
    Top
    .
  12. cinetica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegof @ 15/6/2010, 14:06)
    Pertanto sarà molto difficile che io rientri, moooooolto difficile.

    ma resta pure dove stai.
    ciao
    :_ciaociao:
     
    Top
    .
  13. armenik
     
    .

    User deleted


    Diegof,

    fai quello che ritieni giusto ci mancherebbe se decidessi di rientrare saresti senza dubbio il benvenuto, pero come si diceva altrove ognuno ha la sua strada. sul fatto che ikeda non risponda come tu vorresti, mi spiace non so cosa dirti, ma piuttosto che guardare quello che fanno gli altri comincerei a preoccuparmi di cosa faccio io. Non trovi che porre all'esterno la propria responsabilita sia un'atteggiamento poco produttivo?
     
    Top
    .
  14. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Che il Pres. Ikeda latiti è tutto un tuo pensiero. Se ci hai fatto caso (ma non penso proprio) molte cose sono cambiate e molte guide sono state date. Ma Sensei desidera che il cambiamento delle persone sia spontaneo e profondo. Alla fine nessuno tra i protagonisti delle famose vicende ha messo in discussione Nichiren, il Gohonzon, il Gosho ed il Pres. Ikeda per cui......e alla fine chi lo ha comunque fatto si è spontaneamente allontanato. Sono ben altre le persone che lo fanno (compreso te). Che comunicato deve dare Sensei? Nelle sue guide ai responsabili è molto chiaro su quale dovrebbe essere l' atteggiamento corretto. Sta a noi sforzarci di mettere in pratica i suoi consigli. Oppure pensi che l' attuale Direttore Generale Tamotsu Nakajima non stia seguendo i personali consigli di Sensei? Ma qui in Italia non ci smentiamo mai..........siamo tutti allenatori di calcio, tutti avvocati, tutti esperti di economia e.........tutti esperti di Kosen Rufu, tutti sappiamo cosa dovrebbe fare l' altro e nessuno sa cosa deve fare di se stesso........
    Io personalmente incontro Sensei ogni volta che ne ho bisogno, davanti al Gohonzon, recito daimoku e c'è sempre una sua guida che mi incoraggia ad andare avanti a mettermi davanti al Gohonzon ed ad approfondire il Gosho, a non cedere all' oscurità fondamentale. Se tu non hai questa capacità ne sono veramente dispiaciuto.....
    Penso che senza il Pres. Ikeda sarebbe stato molto più difficile: prima di tutto incontrare questo insegnamento e poi anche dirigere la propria vita correttamente, ma dico ma ti rendi conto della vita incredibile che ha vissuto Ikeda in questi 50 anni? Instancabilmente in giro per il mondo ad incoraggiare i membri....ed ora che è veramente anziano (82 anni) visto che non può più muoversi come vorrebbe continua a scrivere per noi, per i suoi discepoli per non lasciare nulla di incompiuto. Ricordo la sua visita in Italia nel 1992.......ha cercato di incontrare più persone possibili, con i giovani in particolare ha dato tutto se stesso, così come anche nel 1994. Chi lo ha incontrato nel 1981 ha gli stessi ricordi indelebili. Sono stato in Giappone un anno fa circa e ti assicuro che la sua presenza che ti sostiene, ti rassicura, ti protegge si sente continuamente. In occasione della riunione con Sensei poi egli ha trasmesso a tutti una compassione infinita soltanto con uno sguardo, soltanto con un abbraccio ideale a tutti....inchinandosi davanti ai suoi discepoli con una umiltà che ce la sogniamo noi di avere. Quindi non scocciare con le tue lagne e ripensa alla tua vita. E se proprio vuoi rimanere del tuo parere per favore vallo a fare in un altro posto ma non qui e ti prego non dire che non vogliamo dialogare. Dialogare è una cosa, dovere sorbirsi le offese gratuite è ben altra cosa ed il fatto di essere buddisti non credo che significhi beccarsi le offese e i malpensieri tuoi e dei tuoi amici.
     
    Top
    .
  15. kali60
     
    .

    User deleted


    .....per Diegof .....io penso che fare paragoni con il contesto in cui viveva Nichiren sia assurdo ,è normale che Ikeda non possa materialmente rispondere a tutte le domande che gli si vorrebbe porre ,a meno che si trasformi in superman .Nichiren seppur con tutte le difficoltà e le persecuzioni alle quali era soggetto aveva anche un numero certamente molto inferiore di discepoli da seguire .Come del resto un movimento di tali proporzioni quali la SG debba per forza di cose sorreggersi con una grande impalcatura, con tutte le difficoltà e le insidie che la cosa comporta .Io non credo che Ikeda sia un idiota ,tuttaltro ,piuttosto trovo a volte delle incongruenze con la grande umanità e lungimiranza che leggo nei suoi saggi e alcune guide e alcuni messaggi che arrivano ( tradotti da non si sa chi ). Il fatto che io lo trovo troppo distante è purtroppo una conseguenza ,credo ,normale per un movimento che ha avuto un'espansione enorme ,e questa è una cosa straordinaria senza ombra di dubbio ,sicuramente se Ikeda fosse stato un idiota come dici tu ,non sarebbe potuto succedere .No ...quello che sento io è come se ci fossero diverse forze che remano in modo differente all'interno dell'organizzazione stessa e che Ikeda sia ,non so se volutamente o no ,distante ....Ora tralasciando i link con le piu' svariate accuse mi soffermerei invece su tutte quelle numerosissime persone che hanno avuto pessime esperienze con la SG .Solo in Giappone pare siano oltre 10.000. Questo diciamo che è l'aspetto che piu' mi preoccupa e verso il quale sento una latitanza da parte di Ikeda .Poi sia chiaro che io non ho sicuramente la verità in tasca .Per quanto riguarda la critica in generale , e qui mi rivolgo principalmente a Makeda è normale per l'essere umano focalizzare la sua attenzione verso le cose che non piacciono o che in qualche modo disturbano .Si può anche scegliere di prendere tutto per buono e fare come le pecore che seguono il gregge o ascoltare la critica e reagire di conseguenza . Io credo invece che proprio in forum come questo sia il luogo dove parlare liberamente anche delle cose che non ci piacciono per diversi motivi .Principalmente qui non siamo in uno zadankai dove certi argomenti a parer mio non è saggio affrontare a meno che non siano presenti solo persone molto preparate e informate .Inoltre l'anonimato ci permette di non creare tensioni ,perchè diciamo la verità tutti ci riempiamo la bocca con frasi sagge sull'importanza del dialogo ma poi si cade spesso nell'offesa personale e questo io l'ho notato in tante situazioni una su tutte con senzaparole ,che sicuramente è stato molto duro e crudo nelle sue accuse, del resto le notizie che girano sul web sono a dir poco inquietanti per chiunque ma anche dall'altra parte non ci si è risparmiati con le offese personali .E qui chiudo il discorso che abbiamo del resto già affrontato . Come vedi Makeda non è bastato bannare senzaparole perchè ne troverai sempre e sempre di piu'....evidentemente la stategia dell'esclusione non ha funzionato.
     
    Top
    .
48 replies since 17/1/2010, 16:21   3483 views
  Share  
.