La rivoluzione umana

riflessioni filosofeggianti sulle nostre rivoluzioni umane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. devadatta7
     
    .

    User deleted


    Cari tutti,con la pratica ognuno di noi innesca la propria rivoluzione umana.
    Il processo del cambiamento è dinamico e cammina di pari passo con la pratica e l'esperienza di vita.Riuscire ad osservare se stessi mentre avviene la trasformazione è una cosa meravigliosa.E' come aprire una sorpresa che ci lascia quasi increduli a volte esterefatti,comprendere tale processo ed agire anche controtendenza significa avere il controllo della propria vita.E' un delicato meccanismo che coinvolge tutto il nostro essere .Impariamo ad ascoltare le emozioni ad ogni scoperta,... la gioia per ogni nuova comprensione o la tristezza nel prendere atto delle proprie negatività come fossero quelle di qualche altro.La rivoluzione umana individuale forgia"l'omo novo"...avrebbe detto Giordano Bruno che sicuramente aveva intuito senza saperlo il principio di esho funi e forse anche Francesco d'Assisi cercando di distaccarsi dai desideri terreni spogliandosi di tutto, combatteva a modo suo l'architetto del suo ego.Grandi personaggi in svariati periodi storici hanno operato la propria rivoluzione umana in modo eclatante anche in occidente dove le radici culturali sono sempre state diverse da quelle dell'oriente.Che persone eccezionali sono state queste! Hanno operato tale prodigio andando controcorrente nel contesto sociale e religioso del loro tempo, qui ,dove il buddismo ed i suoi principi filosofici erano totalmente sconosciuti .Penso poi al principio di trasformazione,ripenso a quando ho letto esultante la teoria del vuoto elaborata da Nagarjuna e dentro di me dicevo a me stessa che quelle cose che stavo leggendo le avevo sempre intuite..in maniera confusa e disordinata, ma le avevo percepite in diverse occasioni come dei flash nella mia vita.Che grande cosa che sia arrivato il buddismo a spiegare i meccanismi rivoluzionari dell'esistere per ripristinare l'ordine anche nella mia vita.Guardo a come ero prima ed osservo me stessa ora ,mi chiedo come sarò tra vent'anni e come avvertono le persone a me vicine la metamorfosi,molti amici che avevo hanno preso le distanze,alcuni ci sono ancora e altri sono arrivati dopo.La mia vita è molto cambiata con il buddismo ora ne comprendo il valore ed ho accresciuto più coscienza dell'attimo che vivo,del presente magico,quell istante in cui giostrano tra loro le infinite possibilità quando emerge l'acutezza di riconoscere l'opportunità e riesco a coglierla.
    E voi?Quando vi osservate nella vostra trasformazione,quali sono le emozioni o i pensieri che vi accampagnano?
     
    Top
    .
  2. diegof
     
    .

    User deleted


    Kribbio, sei quasi una poeta, poesia in prosa intendo.
    Beh la rivoluzione umana si può intendere come purificazione dei sensi, anche.

    Ciaus. image
     
    Top
    .
  3. nanjo
     
    .

    User deleted


    Confutazione alla Soka Gakkai e alle sette nichireniste fondate dai cinque preti anziani, comprese le sette derivate da queste.

    Vedi qui:
    http://confutazione-alla-sokagakkai-ed-alt...mcommunity.net/
     
    Top
    .
2 replies since 19/12/2009, 23:17   805 views
  Share  
.