Cosa ne pensate dei siti Anti Soka Gakkai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Si c'è stato un periodo inquadrabile tra il 2000 ed il 2001/2002 in cui il "demone della disunità" ha sferrato forti attacchi. La cosa importante in questi casi è il Gohonzon e la relazione Maestro/Discepolo. Sensei (e naturalmente prima di lui Nichiren Daishonin)infatti parla sempre di Itai Doshin e di dialogo, proprio perchè desidera che ogni membro della Soka Gakkai non vada "fuori rotta". E' importante che ogni membro abbia sempre il Gosho ed il Maestro come riferimento. Soltanto in questo modo se dovesse succedere che qualcuno perde la bussola lo si può aiutare. La funzione dei responsabili è e deve sempre essere la capacità di indicare il Gohonzon e la capacità di incoraggiare i membri in difficoltà, null' altro. Non esiste nessun' altra funzione nella responsabilità. Certo a volte è necessario prendere alcune decisioni per l' attività ma questo significa assumersi responsabilità, non significa potere. Affermo tutto ciò con grande consapevolezza e sincerità proprio perchè sono un responsabile della Soka Gakkai Italiana. In ogni caso allontanarsi dall'organizzazione è un errore, non porta a nulla e non permette il profondo cambiamento del Karma. Con profondo Rispetto, Makeda_1

    N.B. Il Gosho del mese di novembre e dicembre nel Buddismo&Società è "Lettera ai Fratelli". Questo scritto tratta di come il demone agisce per creare disunità e dell' importanza invece dell' unità.
     
    Top
    .
  2. kali60
     
    .

    User deleted


    ciao makeda in realtà il mio intervento è incompiuto .. :_doh: devo aver cliccato inavvertitamente il tasto di invio.....comunque volevo aggiungere che quel periodo da me vissuto con sofferenza e anche con rabbia mi ha allontanata per 6 anni dalle attività...non ho mai smesso di recitare nè di dedicarm i allo studio ma riconosco la difficoltà della pratica per gli altri.Ho recitato e ho compreso meglio le mie cause interne . quello che prima mi sembrava confuso ora lo vedo con molta piu' chiarezza .Sono tornata a frequentare lo zadankai con il cuore molto piu' leggero .Credo che questo sia dovuto al legame con il gohonzon e con il maestro.Per quanto riguarda il ruolo del responsabile ho molte perplessità ma ogni cosa a suo tempo .Grazie per i tuoi interventi ,Un saluto :_ciaociao:
     
    Top
    .
  3. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Si, kali60 senz' altro il tuo legame con il Gohonzon e con Sensei ti ha sostenuta nel rimetterti in gioco, questo io lo considero un grande beneficio. Per il ruolo del responsabile è normale che tu abbia perplessità ma anche li è una questione di chiarezza della funzione sia da parte di chi fa il responsabile e anche di chi non lo è. Ma concordo con te nel dire che "ogni cosa a suo tempo" . Grazie ed un saluto anche a te :_ciaociao: :_smile:
     
    Top
    .
  4. chouette
     
    .

    User deleted


    Non ricordo se nel solito fiordiloto o in un altro sito, ho trovato questa affermazione che suonava pressapoco così: la soka gakkai pratica un buddismo che è un eresia di un eresia di un eresia....in parole povere, il nostro buddismo è un eresia del buddismo mahayana che è un eresia del theravada,il buddismo delle origini per intenderci che a sua volta è un eresia del brahmanesimo. io sapevo che il buddismo ( e l'induismo) è un evoluzione per così dire, del brahmanesimo non un eresia. allora cosa dovremmo dire, che il cristianesimo è un eresia dell'ebraismo ? se qualcuno ne sa di più, e ne sono certa, mi aiuti a capire, per favore. grazie.
     
    Top
    .
  5. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Bè, il sito fiordiloto.....questa è una eresia....
    Se è per questo si spingono fino a dichiarare che il Sutra del Loto non è un insegnamento del Budda adducendo che è stato scritto 500 anni dopo la morte del Budda. Peccato che si dimentichino che tutti i sutra sono molto postumi alla morte del Budda e volendo parlare dei sutra Mahayana, dimentichino che i vari sutra Amida, Vimalakirti, il sutra della Luce Dorata etc...etc... che invece da loro vengono presi in considerazione sono essi stessi appunto sutra Mahayana. l' ignoranza è veramente brutta quando si accoppia alla cattiveria.
     
    Top
    .
  6. chouette
     
    .

    User deleted


    Grazie makeda, meno male che ci sei! :-) ...sono d'accordo con te in pieno, un conto è l'ignoranza in buona fede, un altro l'ignoranza accompagnata dalla malafede e dall'arroganza.
     
    Top
    .
  7. swankestukken
     
    .

    User deleted


    dico la mia in relazione a questo argomento!

    Fondamentalmente tuti siamo diffamabili e possiamo diffamare allo stesso tempo!

    Ho trvato in rete diffamazioni e calunnie di tutti i tipi e non mi riferisco contro la sola gakkai ed ikeda...am veramente contro chiunque!

    Ho letto di diffamazioni contro il dalai lama,contro madre teresa di calcutta,,contro saviano,perfino contro martin luther king e gandhi!!
    Quindi alla fine i siti contro la soka non hanno più valore di queste diffmazioni contro altre persone di valore!

    Sicuramente è più difficile screditare una perosna che è riconosciuta da tutti come una "grande persona"...la soka gakkai purtroppo è un organizzazione di persone , sicuramente di per sè è più passibile a critiche,perchè si parla cmq di un identità maldefinita perchè non è una persona che può rispondere di terminate azioni ma può parlare solo tramite i suoi scopi finali e i suoi risultati!!


    Piccolo consiglio: cercate di incontrare veramente queste persone che criticano la soka...abbiate un incontro direttocapite dai loro occhi se sono sincere e che tipo sono,se poi sono coerenti.
    Io ne incontrai uno che nel mentre mi parlava male di soka gakkai ,commetteva un azione illegale...

    Ah... cmq il fatto che esistano questi siti è importantissimo...
    ci permette di fare autocritica,di approfondire lo studio,di migliorare l'organizzazione partendo dai nostri singoli gruppi e dal nostro atteggiamento,fanno diventare la pratica una scelta più profonda8(talvolta)...e in più provano ciò che è scritto nel gosho!

    Che beneficio!
     
    Top
    .
  8. IkedaMioSensei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...:::Ophelia:::... @ 27/1/2009, 14:42) 
    ora, io penso che il buddismo, qualunque forma, abbia il principio dell'amore degli uni, verso gli altri... lo stesso budda non vorrebbe che ci fossero etichette a dividerci... quindi, quando incappo in siti che scrivono "ATTENZIONE ALLA SG CHE DIFFONDE IDEE SBAGLIATE DI BUDDISMO" rabbrividisco, perchè questo va contro i concetti dello stesso Budda... cosa importa se io pratico lo zen o faccio daimoku, io stessa mi sto avvicinando alla pratica yoga, che, secondo me, mi carica di piu se subito prima (o dopo) faccio daimoku... se una persona preferisce recitare om piuttosto che Nam-myoho-renge-kyo, perchè il primo la rende piu felice, ben venga... se ciò che fai serve ad innalzarti verso la buddità, cosa importa se è una o l'altra...

    ,.. proprio non capisco...

    e voi?

    Non è semplice capire quando hai a che fare con squilibrati che si celano dietro nickname per sparare a zero contro tutto e tutti. E senza prove.
    Io provo compassione per loro. Anzichè godere ogni secondo di questo miracolo che si chiama vita, disperdono le loro energie scrivendo cose cattive.
    Magari alcuni hanno avuto problemi con singole entità della SG. Ma anzichè prendersela con una singola persona preferiscono rifarsela contro TUTTI.
    Vuoi un consiglio? Recita per loro.
     
    Top
    .
  9. AIZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Non è semplice capire quando hai a che fare con squilibrati che si celano dietro nickname per sparare a zero contro tutto e tutti. E senza prove.

    è vero che molti si celano dietro un nickname per sparare a zero contro tutto e tutti ma tuttavia non puoi fare di tutta l'erba un fascio e dire che tutti quelli che rivolgono delle critiche alla Soka Gakkai o al presidente Ikeda sono degli squilibrati che si celano dietro un nickname per sparare a zero contro tutto e tutti

    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Anzichè godere ogni secondo di questo miracolo che si chiama vita, disperdono le loro energie scrivendo cose cattive.

    troppo superficiale limitarsi a dire che gli altri disperdono le loro energie scrivendo cose cattive perchè innanzitutto ognuno nel bene o nel male esprime le proprie opinioni ed esiste il confronto, e poi hai mai pensato che del resto in realtà potresti essere tu a scrivere cose cattive (perchè magari sei illuso) ??
    medita.
    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Magari alcuni hanno avuto problemi con singole entità della SG. Ma anzichè prendersela con una singola persona preferiscono rifarsela contro TUTTI.

    no no ti sbagli di grosso perchè qui non si sta parlando di pesciolini piccoli come qualche membro o qualche responsabile di gruppo, settore, capitolo, o al massimo di hombu (che non fanno altro che obbedire alle direttive che vengono dall'alto, ossia dal territorio, dall'area/regione, che a loro volta obbediscono alle direttive dei responsabili nazionali e infine costoro obbediscono alle direttive di questi attuali dirigenti nazionali che hanno distorto il Buddismo di Nichiren Daishonin).
    Qui si parla degli attuali dirigenti della Soka Gakkai che hanno distorto il Buddismo di Nichiren Daishonin e che per colpa loro la maggior parte dei membri come te pratica male e siete illusi di praticare correttamente perchè come si pratica correttamente non ve lo ha insegnato mai nessuno in quanto ormai tutta questa ondata di membri nuovi sconosce come si dovrebbe praticare e quindi sconosce come si praticava al tempo quando clero e laici erano uniti in Itai doshin, ma mi rendo conto che la maggior parte della colpa è dei membri più anziani nella pratica perchè loro stessi hanno deviato seguendo il cattivo esempio degli attuali megaresponsabiloni e dirigenti giapponesi.
    Se preti e laici rimanevano uniti la Soka Gakkai non avrebbe deviato.
    Purtroppo ormai da 20 anni a questa parte la Soka Gakkai pratica e promuove un buddismo Nichiren di tipo "spurio", talvolta assai distante dal Dharma originale del buddismo e dai suoi principi fondamentali, e distante anche dal buddismo di Nichiren. Questa è la verità.
    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Vuoi un consiglio? Recita per loro.

    inoltre sei solo un ipocrita perchè se realmente vuoi aiutare il tuo interlocutore secondo il tuo punto di vista in realtà non dovresti mai dire "recita per loro" perchè questa tua affermazione sa di arroganza.
    e se tu potresti sbagliarti non è forse vero che la tua arroganza sarebbe maggiore??
    In realtà una persona che realmente vuole aiutare il proprio interlocutore a capire il proprio punto di vista cerca di "dialogare" senza imporre le proprie ragioni, quindi consigliare agli altri di recitare per coloro che non la pensano come noi in ogni caso è arroganza, è sarebbe arroganza anche se tu avresti avuto ragione.

    Edited by AIZE - 23/12/2011, 23:15
     
    Top
    .
  10. IkedaMioSensei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIZE @ 23/12/2011, 21:57) 
    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Non è semplice capire quando hai a che fare con squilibrati che si celano dietro nickname per sparare a zero contro tutto e tutti. E senza prove.

    è vero che molti si celano dietro un nickname per sparare a zero contro tutto e tutti ma tuttavia non puoi fare di tutta l'erba un fascio e dire che tutti quelli che rivolgono delle critiche alla Soka Gakkai o al presidente Ikeda sono degli squilibrati che si celano dietro un nickname per sparare a zero contro tutto e tutti

    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Anzichè godere ogni secondo di questo miracolo che si chiama vita, disperdono le loro energie scrivendo cose cattive.

    troppo superficiale limitarsi a dire che gli altri disperdono le loro energie scrivendo cose cattive perchè innanzitutto ognuno nel bene o nel male esprime le proprie opinioni ed esiste il confronto, e poi hai mai pensato che del resto in realtà potresti essere tu a scrivere cose cattive (perchè magari sei illuso) ??
    medita.
    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Magari alcuni hanno avuto problemi con singole entità della SG. Ma anzichè prendersela con una singola persona preferiscono rifarsela contro TUTTI.

    no no ti sbagli di grosso perchè qui non si sta parlando di pesciolini piccoli come qualche membro o qualche responsabile di gruppo, settore, capitolo, o al massimo di hombu (che non fanno altro che obbedire alle direttive che vengono dall'alto, ossia dal territorio, dall'area/regione, che a loro volta obbediscono alle direttive dei responsabili nazionali e infine costoro obbediscono alle direttive di questi attuali dirigenti nazionali che hanno distorto il Buddismo di Nichiren Daishonin).
    Qui si parla degli attuali dirigenti della Soka Gakkai che hanno distorto il Buddismo di Nichiren Daishonin e che per colpa loro la maggior parte dei membri come te pratica male e siete illusi di praticare correttamente perchè come si pratica correttamente non ve lo ha insegnato mai nessuno in quanto ormai tutta questa ondata di membri nuovi sconosce come si dovrebbe praticare e quindi sconosce come si praticava al tempo quando clero e laici erano uniti in Itai doshin, ma mi rendo conto che la maggior parte della colpa è dei membri più anziani nella pratica perchè loro stessi hanno deviato seguendo il cattivo esempio dei megaresponsabiloni e dirigenti giapponesi.
    Se preti e laici rimanevano uniti la Soka Gakkai non avrebbe deviato.
    Purtroppo ormai da 20 anni a questa parte la Soka Gakkai pratica e promuove un buddismo Nichiren di tipo "spurio", talvolta assai distante dal Dharma originale del buddismo e dai suoi principi fondamentali, e distante anche dal buddismo di Nichiren. Questa è la verità.
    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 13:51) 
    Vuoi un consiglio? Recita per loro.

    inoltre sei solo un ipocrita perchè se realmente vuoi aiutare il tuo interlocutore secondo il tuo punto di vista in realtà non dovresti mai dire "recita per loro" perchè questa tua affermazione sa di arroganza.
    e se tu potresti sbagliarti non è forse vero che la tua arroganza sarebbe maggiore??
    In realtà una persona che realmente vuole aiutare il proprio interlocutore a capire il proprio punto di vista cerca di "dialogare" senza imporre le proprie ragioni, quindi consigliare agli altri di recitare per coloro che non la pensano come noi in ogni caso è arroganza, è sarebbe arroganza anche se tu avresti avuto ragione.

    vedi caro Aize, non sono un ipocrita. Non ho le fette di salame sugli occhi.
    Il Komeito ha votato per la revisione dei testi in chiave anticinese e pro-imperatore? Si! E' vero. E hanno fatto bene. Ci son stati due morti per i tumulti in Cina causati da questa decisione? Mi dispiace per loro ma il Giappone non poteva continuare a tenere la testa bassa. Troppe bugie son state raccontate nei testi di storia giapponesi. parevan scritti da studiosi yankee.Il Komeito ha votato per l'invio di militari in Iraq? Verissimo.
    Soka Gakkai mica fa rima con porgi l'altra guancia. Son passati oltre 60 anni dalla fine della guerra, il Giappone è circondato da Cina e Corea del Nord. Cosa devono fare? Beccarsi i missili di pseudo esercitazioni?
    Ci sono tanti aspetti controversi ma sai perchè? perchè noi siamo esseri umani. Possiamo quindi sbagliare.
    Ma a leggere certi interventi sembra che a noi della SG non è concesso. Noi dobbiamo esserei perfetti, lindi ed immacolati.
    Ma in decadi di presidenza del nostro grande Sensei è normale incorrere in errori di tanto in tanto.Ma uesto non mi vieta di considerare il nostro sensei una fonte d'ispirazione. Ti dispiace?
     
    Top
    .
  11. AIZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 22:56) 
    vedi caro Aize, non sono un ipocrita. Non ho le fette di salame sugli occhi.
    Il Komeito ha votato per la revisione dei testi in chiave anticinese e pro-imperatore? Si! E' vero. E hanno fatto bene. Ci son stati due morti per i tumulti in Cina causati da questa decisione? Mi dispiace per loro ma il Giappone non poteva continuare a tenere la testa bassa. Troppe bugie son state raccontate nei testi di storia giapponesi. parevan scritti da studiosi yankee.Il Komeito ha votato per l'invio di militari in Iraq? Verissimo.
    Soka Gakkai mica fa rima con porgi l'altra guancia. Son passati oltre 60 anni dalla fine della guerra, il Giappone è circondato da Cina e Corea del Nord. Cosa devono fare? Beccarsi i missili di pseudo esercitazioni?
    Ci sono tanti aspetti controversi ma sai perchè? perchè noi siamo esseri umani. Possiamo quindi sbagliare.
    Ma a leggere certi interventi sembra che a noi della SG non è concesso. Noi dobbiamo esserei perfetti, lindi ed immacolati.
    Ma in decadi di presidenza del nostro grande Sensei è normale incorrere in errori di tanto in tanto.Ma uesto non mi vieta di considerare il nostro sensei una fonte d'ispirazione. Ti dispiace?

    makeda in qualità di megaresponsabilone che sei, ti rendi conto delle migliaia di membri del tipo IkedaMioSensei avete sfornato in Italia????

    In ogni caso non sono d'accordo con uno che scrive idiozie come quelle che scrive l'utente IkedaMioSensei, e francamente di discutere con l'ennesimo bigotto membro fanatico prevenuto di turno non ho voglia.

    PS: utente IkedaMioSensei ti informo che non sono un antisoka perchè sono nato in una famiglia buddista, da 9 anni e mezzo pratico attivamente nella Soka Gakkai e sono un membro della Soka Gakkai da 8 anni.
    Semplicemente dissento da certe mali decisioni organizzative ed errori dottrinali della Soka Gakkai e le faccio presenti per il bene di tutti.

    Edited by AIZE - 24/12/2011, 16:56
     
    Top
    .
  12. IkedaMioSensei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIZE @ 24/12/2011, 00:35) 
    CITAZIONE (IkedaMioSensei @ 23/12/2011, 22:56) 
    vedi caro Aize, non sono un ipocrita. Non ho le fette di salame sugli occhi.
    Il Komeito ha votato per la revisione dei testi in chiave anticinese e pro-imperatore? Si! E' vero. E hanno fatto bene. Ci son stati due morti per i tumulti in Cina causati da questa decisione? Mi dispiace per loro ma il Giappone non poteva continuare a tenere la testa bassa. Troppe bugie son state raccontate nei testi di storia giapponesi. parevan scritti da studiosi yankee.Il Komeito ha votato per l'invio di militari in Iraq? Verissimo.
    Soka Gakkai mica fa rima con porgi l'altra guancia. Son passati oltre 60 anni dalla fine della guerra, il Giappone è circondato da Cina e Corea del Nord. Cosa devono fare? Beccarsi i missili di pseudo esercitazioni?
    Ci sono tanti aspetti controversi ma sai perchè? perchè noi siamo esseri umani. Possiamo quindi sbagliare.
    Ma a leggere certi interventi sembra che a noi della SG non è concesso. Noi dobbiamo esserei perfetti, lindi ed immacolati.
    Ma in decadi di presidenza del nostro grande Sensei è normale incorrere in errori di tanto in tanto.Ma uesto non mi vieta di considerare il nostro sensei una fonte d'ispirazione. Ti dispiace?

    makeda in qualità di megaresponsabilone che sei, ti rendi conto delle migliaia di membri del tipo IkedaMioSensei avete sfornato in Italia????

    In ogni caso non sono d'accordo con uno che scrive idiozie come quelle che scrive l'utente IkedaMioSensei, e francamente di discutere con l'ennesimo membro fanatico prevenuto di turno non ho voglia.

    PS: utente IkedaMioSensei ti informo che non sono un antisoka perchè sono nato in una famiglia buddista, da 9 anni e mezzo pratico attivamente nella Soka Gakkai e sono un membro della Soka Gakkai da 8 anni.
    Semplicemente dissento da certe mali decisioni organizzative ed errori dottrinali della Soka Gakkai e le faccio presenti per il bene di tutti.

    O mamma! Sei così privo di argomentazioni che addirittura fai il copia incolla dei tuoi post... Il multiquote del nulla, complimenti. Si vede che hai molte cose da dire.
    Non condividi certe decisioni? Vattene. Ma lascia in pace chi crede in qualcosa.
    Non capisco se sei un troll oppure un demone che cerca di spaventare chi si avvicina alla nostra organizzazione.
    Ma la Soka Gakkai è più potente di gente come te e tutti i comunisti che ci odiano.
    In Giappone vi abbiamo già dato una lezione. Ora tocca all'Italia.
     
    Top
    .
  13. luck5
     
    .

    User deleted


    scusate, ma l'insegnamento fondamentale di Buddha non è che ogni sofferenza deriva dal desiderio e dall'attaccamento alle cose materiali?
    Come si fa a predicare una pratica che permetterebbe di arricchirsi o di ottenere ciò che si desidera?
    Non è un totale controsenso?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,956

    Status
    Anonymous
    kjwdnf
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    curioso che dopo che luck 5 abbia commentato non ci siano più state risposte XD quando una persona esprime davvero la verità neppure i sokkiani riescono ad andarle contro ^_____^ vai così luck 5 !!!!!
     
    Top
    .
29 replies since 27/1/2009, 14:42   3043 views
  Share  
.