Opinioni a confronto

Messaggero non porta pena, o forse si

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegof
     
    .

    User deleted


    Ok, mi sembra che mi hai quasi convinto, ho esaurito gli argomenti.
    Certamente il pres.Ikeda non può dare udienza e considerare tutti quelli che pongono questioni. Spero che possa essere pres. della Gakkai ancora a lungo.
    Io non mi riassocio perchè ho combinato le mie e ormai mi conoscono che sono un bel-volpino, e poi non mi andrebbe di ricominciare col zaimu, gli abbonamenti vari ecc., l'attività per esempio, per me è troppa; basterebbe Kosen-rufugonghio la prima domenica del mese e poi saltuariamente qualche studio di gosho.
    Ma che dico, stò ricadendo sotto l'incantesimo?
    Devo dire che in base al gosho, non siamo mica stati molto, ma siamo laici e non monaci, dico bene?
    Io comunque, non è che sono diventato cristiano, proseguo nella recitazione e gonghyo ma mi associo on-line, con la fondazione Udumbara e facciamo gonghyo via skype, qualche volta col reverendo Hirota (una volta al mese circa, per il resto lo faccio per conto mio).
    Ogni volta che faccio shakubuku, (che è necessario per alzare lo stato vitale) cerco di criticare le altre religioni e a volte qualcuno s'incazza, ma questo è lo scotto da pagare.
    Quando mai Nichiren non ha criticato le altre religioni? Dimmelo.
    Ciau. :_ninja: :_angel:
     
    Top
    .
  2. kali60
     
    .

    User deleted


    scusa diegof ma ho l'impressione che fai molta confusione....dici che il gosho è importante ma poi si capisce che non lo conosci o perlomeno lo conosci solo in modo superficiale. Ti consiglierei di leggere bene l'apertura degli occhi ma non solo alcuni stralci ma bensì tutto il trattato .....citazione:Ci sono tre tipi di dottrine che devono essere studiati. Essi sono il confucianesimo, il brahmanesimo e il buddismo......e c'è un motivo per cui Nichiren fa tale affrmazione sai dirmi qual'è? ....comunque non voglio infierire su di te perchè se c'è molta confusione il motivo principale è che c'è un modo troppo superficiale di avvicinarsi allo studio che genera confusione .Un'altra cosa mi preme sottolineare in un tuo post precedente critichi Ikeda perchè nelle sue proposte di pace non critica quelle che tu chiami "false religioni " ( sto ancora aspettando che tu me le elenchi con annesse spiegazioni )........io dico per fortuna!....sarebbe la cosa piu' stupida che potrebbe fare nel 2010....anzi se c'è una merito che riconosco alla SG ma soprattutto a Ikeda è di aver attualizzato il buddismo e le proposte di pace ( che leggo sempre con interesse )ne sono un esempio .Anzi credo che un movimento laico di tali proporzioni debba fare ancora e di piu' su questo fronte e preoccuparsi piu' della sostanza che della quantità .Semmai la mia critica è rivolta alla incoerenza che spesso si riscontra tra le idee formulate nei suoi scritti e la realtà che si vive nelle attività dell'organizzazione ,dinamiche che tendono piu' a conservare invece di innovare ,ma questo è un altro discorso.
     
    Top
    .
  3. kali60
     
    .

    User deleted


    Per Makeda....che tu pensi che Ikeda non sia un Dio lo posso anche credere ma la realtà che vedo e sento intorno a me è ben diversa .A meno che tu voglia mettere in discussione la mia persona , in tal caso la tua parola vale quanto la mia .Ho solo precisato che c'è uno staf preposto per le relazioni con i membri ,allora perchè far credere che sia Ikeda stesso a scrivere o a fare regali?....basterebbe essere piu' sinceri e non solo in questo caso ,perchè poi ci si stupisce quando le persone se ne vanno perchè deluse.Io non sto dicendo che Ikeda non merita rispetto e riconoscenza ma si assiste a vere e proprie glorificazioni che a parer mio portano solo al fanatismo e non credo di essere in disaccordo con le sue guide ,mi aspetterei però delle prese di posizioni piu' chiare da parte sua .Anche la tanto citata relazione maestro-discepolo non vuol certo dire che dobbiamo prender tutto come buono solo perchè si sceglie Ikeda come maestro ,perchè se così fosse dove lo buttiamo lo spirito di ricerca?.....poi cosa vuol dire che penalizziamo la nostra ricerca verso la manifestazione della buddità?.....che se non sono daccordo con alcune sue affermazioni cadrò nell'inferno di sofferenza incessante?.....ma per favore usciamo da questo limbo ....il buddismo è una grande religione che può veramente fare la differenza soprattutto in quest'epoca ma deve scrollarsi di dosso gli orpelli che la relegano al medioevo altrimenti diventerà una religione morta nonostante il gohonzon e NMRK.....so perfettamente di essere una voce fuori dal coro ma non me ne preoccupo ,questo è il mio pensiero!
     
    Top
    .
  4. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente leggittimo kali!! :_smile:
     
    Top
    .
  5. diegof
     
    .

    User deleted



    Ciao Kali_60, è un piacere perchè entri nel merito delle questioni.

    Allora, perchè il Daishonin fà quelle affermazioni su l'apertura degli occhi; le tre religioni da studiare; (meno male che era all'inizio del gosho); il Confucianesimo, Bramanesimo e Buddismo.
    Da come si legge, le menziona per poi demolirle ad una ad una, le prime due, infatti spiega nel dettaglio i limiti di ognuna di queste due religioni, per poi arrivare al buddismo.
    Mi sono spiegato?

    Lo stesso discorso avviene nel gosho; "Esponendo questo insegnamento al tuo signore hai evitato la colpa di complicità", dapprima il Daishonin dichiara di essere concorde con tutti i vari insegnamenti, buddismo compreso, nel biasimare l'azione di uccidere; "non uccidere" il primo dei dieci precetti ecc..ecc.., ma poi Nichiren entra nel dettaglio e diventa possibilista (anche più che possibilista), per quanto riguarda i "nemici del Sutra del Loto", ehhh, non mi freghi per quanto concerne il gosho.

    Per religioni sbagliate mi domando, perchè me lo domandi quali sono???; tutte praticamente. Perchè è forse giusto il Cristianesimo, oppure il Geovismo, oppure l'Islamismo, oppure il Buddismo tibetano? Oppure Dianetik? Non sò che domande fai? Perchè non sei sicura che il Buddismo del Daishonin sia il massimo possibile? Cos'è, pensi che ci sia del buono anche in altre dottrine? Allora fammi una cortesia; leggiti il gosho "Lettera ad Akimoto", non dico altro. :_blink: :_hahaha: :_angel:


    Kali_60, mi piace la filippica che facesti a Makeda_1, riguardo Sensei, in breve io riassumerei in due o tre parole la questione; "c'è del marcio in Danimarca".
    Infatti si divinizza Sensei, ma lui è in cielo, manca, è un ideale che parla per conto suo; non interloquisce; è sempre questo il discorso, ma cosa avranno questi testoni di dirigenti italiani che non vogliono veder il suo distacco e lo divinizzano, boh, valli a capire questi dirigenti della Gakkai.
    A me, per dirne una, vanno di traverso le sue poesie o poemi o liriche, è anche per quello che stò alla larga formalmente dalla Gakkai, pur piacendomi questo buddismo, perchè non sopporto Ikeda e coloro che lo difendono senza ma e senza se.
    Ikeda non critica il Falso? Va bene così....per loro. :_boh:
     
    Top
    .
  6. kali60
     
    .

    User deleted


    ciao Diegof......sì ...un po troppo stringato e superficiale ;scusa non vuole essere una critica .Principalmente è bene conprendere perchè Nichiren dice che occorre studiare le religioni antecedenti il buddismo .Stiamo parlando di un tempo molto remoto in cui l'uomo era molto simile ad un animale .Queste religioni hanno contribuito all'evoluzione e sono state indispensabili per far comprendere il buddismo che è nato dopo.Quindi Nichiren esprime un grande rispetto anche se ne comprende i limiti , e questi limiti c'erano solamente perchè non era ancora tempo per l'essere umano per fare un passo in piu' .Infatti queste religioni erano positive ma si occupavano solo del presente e non contemplavano ne il passato nè il futuro .Il buddismo colmò questo vuoto .Un punto fondamentale che va sempre preso in seria considerazione per l'efficacia di un insegnamento è la scelta del tempo ." nel sutra Konkomyo si dice che : tutti i buoni insegnamenti esistenti nel mondo derivano da questo sutra .Avere una buona conoscenza di questo mondo è di per se stesso Buddismo "......Questo riguarda l'atteggiamento da tenere rispetto alle diverse religioni .Ora il buddismo rispetto alle altre religioni è anomalo in quanto non contempla un essere trascendente ,sotto questo aspetto il percorso del discepolo è piu' complesso poichè è estremamente difficile guidarlo verso la "meta" : la buddità .,essendo questa impossibile da definire ,perciò il budda si serve di espedienti .Questa difficoltà fa sì che questo insegnamento corre il rischio continuo di interpretazioni errate ,sotto diversi aspetti .Questo è stato l'impegno che Nichiren si è accollato subendone le conseguenti persecuzioni .Quindi si può dire che la lotta di Nichiren era rivolta principalmente alle scuole buddiste dell'epoca ma in secondo luogo a tutte quelle dinamiche che ci portano a creare illusione e non vedere la realtà di tutti i fenomeni .Quindi io credo che la confutazione debba avvenire principalmente dentro la nostra mente .Tornando alla scelta del tempo sarebbe una sciocchezza all'alba del 3°millennio proclamare supremazie di una religione rispetto ad un 'altra poichè le persone sono cambiate nel tempo e sono decisamente piu' evolute rispetto all'epoca medievale del Daishonin . I principi espressi nel SDL sono piu' comprensibili e applicabili a prescindere dalla religione di appartenenza .Ora sarebbe piu' proficuo il dialogo valutando i punti in comune piu' che soffermarsi sulle differenze.Rispettando sempre e comunque le scelte altrui .
     
    Top
    .
  7. nanjo
     
    .

    User deleted


    Confutazione alla Soka Gakkai e alle sette nichireniste fondate dai cinque preti anziani, comprese le sette derivate da queste.

    Vedi qui:
    http://confutazione-alla-sokagakkai-ed-alt...mcommunity.net/

    Edited by nanjo - 25/2/2013, 11:10
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,956

    Status
    Anonymous
    kjwe;jkvlnwedfvnjwe;jv

    sknjvbdjfkvbn
     
    Top
    .
22 replies since 28/5/2010, 18:54   1044 views
  Share  
.