Cosa dice Sokarinnovamento a proposito di Makeda

Cosa dice Sokarinnovamento a proposito di Makeda (ex admin di questo forum)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DaiAmala
     
    .

    User deleted


    bene... visto che ci sono.. "consumerò" il mio primo post in questo forum esattamente in questo topic... a questo punto valuterò in un secondo momento se lascerò mai il topic di "benvenuto"...
    premetto che non sono buddista... ovvero, non posso definirmi tale visto che tutta la "pratica" abbracciata sinora è equivalsa alla lettura di "la felicità in questo mondo"... insomma capirete da voi quanto io possa essere ferrato sull'argomento dopo quel libriccino di infarinatura da poche pagine...
    ... ma una cosa è sicura... tutta questa discussione esasperata (e soprattutto OFF TOPIC), mi si presenta agl'occhi solo dopo altre brutte storie lette su internet riguardo la soka gakkai che di certo non viene descritta proprio come un'istituzione chiara e cristallina al 100%...
    detto questo, fin'ora ero riuscito (in parte) a discernere certi commenti o discussioni fuorvianti e maligne gettate lì solo per ottenere scredito, ma...

    lo scompiglio CHE UN SOLO UTENTE è riuscito a portare all'interno di questa discussione... mi lascia veramente basito...
    sembrerebbe proprio vero che tutto il mondo è paese... sicuramente c'è differenza tra una religione ed un'altra... ma a quanto pare i "fedeli" qui in Italia... sembrerebbero tutti uguali.................... non c'è religione che faccia la differenza...

    qui si parlava di un povero cristo (forse non è l'espressione più performante dato l'ambiente, ma da profano, passatemi il termine) e sono arrivato a vedere con i miei occhi oltre che l'accanimento di una presunta associazione autodefinitasi "seria" ma che in realtà sembra sappia solo puntare dita contro gli altri (evidentemente ignorando lo storico dato di fatto che, da sempre, chi punta un dito verso gli altri, AUTOMATICAMENTE, ne punta tre verso sé stesso) come in questo caso sull'amministratore del forum Makeda, in maniera subdola, perfida, effimera e anche e soprattutto con picchi d'arroganza che poche volte in vita mia ho visto venir fuori da esseri umani; inoltre, la conversazione, come precedentemente accennato, si tramuta in un'accesa discussione tra fieri sostenitori del forum, della SGI e di Makeda, intenti da una parte a smorzare i toni, dall'altra a cercare di mitigare, (e forse, contemporaneamente, autocriticare dubbiosamente sé stessi, sul perché prendere ogni volta la decisione di premere il tasto "rispondi" - sempre forse - per incapacità di mordersi la lingua al fine di evitare di cadere nel tranello che gli si presta dinnanzi) i comportamenti di uno squallido frequentatore senza arte ne parte... che invece di arricchire uno scambio di opinione secondo i propri principi (ammesso che ne abbia), lascia prevalere il suo senso di non accettazione di sé stesso e forse anche dei suoi genitori troppo presenti nella sua vita al punto di causargli questo - a quanto pare irreversibile - e ben affilato squilibrio causa del suo freddo e arrogante voler mettere tutti a tacere a costo di rasentare l'auto ludibrio e il vero e proprio RIDICOLO della sua piccolezza...

    non avendo accuratamente fatto nomi di nessun utente (apparte il povero Makeda che spero di rivedere da queste parti al più presto per ricominciare a porre fine a certi strazi, e soprattutto per avere in prima persona da lui le risposte che cerco, risposte che credo solo pochi uomini di valore, spessore e di grande conoscenza e saggezza come Makeda sappiano dare in maniera esaustiva), ritengo che nessuno in questa sede possa ritenersi direttamente o indirettamente offeso da quanto da me scritto. se mai avessi inavvertitamente recato danno o noia a qualcuno, me ne rammarico, non vuole essere mia intenzione.

    una cosa è certa...
    la mia voglia di approfondire il mio ipotetico cammino verso buddismo e soka gakkai... dopo ciò... è sempre più vacillante, e di questo (che a voi partecipanti alla discussione interessi o no), ne siete e vi ritengo, nel mio caso, co-responsabili.

    grazie. leggendo questo topic e gli insulti di quell'altro sito web menzionato ad inizio discussione... ho passato quarti d'ora di profonda illuminazione... forse parziale...

    :_ciaociao:

    Edited by DaiAmala - 23/1/2012, 18:26
     
    Top
    .
  2. shanti81
     
    .

    User deleted


    ....senza voler entrare di nuovo nel merito di tutta la discussione vorrei comunque fare una considerazione....c'è ,secondo me, un luogo comune da sfatare e cioè l'illusione che il buddismo sia una sorta di religione dove regna la calma , l'equilibrio ,la pace,dove tutti vanno d'accordo,dove non ci sono scontri e soprattutto dove lo scontro sia per forza di cose negativo.....dico questo perchè mi è capitato piu' di una volta di sentire frasi del tipo"mi sono avvicinato al buddismo perchè storicamente non ci sono mai stati conflitti"....tutto ciò non rappresenta la realtà....in verità i conflitti ci sono sempre stati e soprattutto in Giappone dove lo scontro nella storia ha assunto anche aspetti molto violenti.....paradossalmente penso che è proprio nel conflitto che si sviluppa lo spirito di ricerca,naturalmente mi riferisco a conflitti di opinione che sono, sempre secondo me,spunto di riflessione.....poi può succedere di varcare i confini e cadere nelle offese ma questi sono aspetti sui quali tutti siamo vulnerabili ,chi piu' chi meno.....ora ho veramente poco tempo ma mi piacerebbe ritornare su questa discussione perchè merita una riflessione ......per ora scappo al lavoro .... th_hi th_hi th_hi th_hi maciao :_addio: :_addio: th_hi th_hi

    ops ....ho esagerato un po con le faccine
     
    Top
    .
  3. DaiAmala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIZE @ 23/1/2012, 10:25)
    sei il Troll di Makeda???? :_hahaha:

    posso assicurarti di no AIZE! :_angel:

    CITAZIONE (AIZE @ 23/1/2012, 15:20) 
    PS: a me le persone come l'utente "DaiAmala" mi fanno pena perchè peccano di vittimismo.

    spero allora che un giorno tu riesca a provare compassione per me... :_daimoku:
     
    Top
    .
  4. shanti81
     
    .

    User deleted


    va beh....comprendo che non è cosa facile gestire il conflitto....premetto caro AIZE che dire ad una persona che ci fa pena solo perchè ha espresso un pensiero non è una cosa carina e quello che io chiamo conflitto non dovrebbe uscire dalle logiche del buon senso e della buona educazione.....voglio cercare di esprimere meglio quella che è una personale opinione senza alcuna pretesa di verità.....inizierei prendendo in prestito alcune frasi di Eraclito per la sua grande capacità di sintesi nell'esprimere concetti profondi..."Il contrasto reca concordia,dalla discordia sorge l'armonia piu' bella......la gente non capisce che la discordia talvolta conduce ad un profondo accordo."....chiaramente sottolinerei "talvolta" perchè se la discordia è animata dall'arroganza difficilmente porterà all'armonia . Ora se pensiamo alla vita del budda è permeata dal conflitto eppure è proprio grazie al conflitto che Shakyamuni diviene il budda,potremmo dire lo stesso di Nichiren come di tanti altri saggi ,uomini e donne che la storia conosce ...ora qualcuno potrà domandarsi cosa centra con tutta la discussione sopra....ora io penso che all'origine ci sia una cattiva gestione del conflitto o meglio ,l'idea che il conflitto sia sempre negativo e quindi da evitare o peggio ancora da demonizzare avvalendosi della facoltà di censurare o nel caso di un forum di bannare .Ricorrere a questo tipo di espedienti secondo me ,non porta altro che ad alimentare i dubbi.Ciò non vuol dire che le offese siano lecite ma occorre avere anche ben chiaro cosa si intende per offesa....per chi conosce la Soka Gakkai da un po sa che il primo conflitto ,almeno qui in occidente ,nasce con la scissione dal clero (Nichiren Shoshu) senza voler entrare nel merito della spinosa questione quello che di fatto è accaduto e che comunque erano le linee guida dell'organizzazione è stato di evitare il confronto o comunque di scoraggiarlo le motivazioni rese furono "per difendere i membri ,per non creare confusione alle persone che si avvicinavano alla pratica ecc. ecc. ma soprattutto per difendere l'organizzazione stessa......queste sono le linee giuda sulle quali ancora si fonda questa organizzazione....ma io penso che questo approccio abbia recato piu' danno che reale beneficio a prova di ciò la confusione che ancora regna sulla vicenda....lo stesso discorso vale per tutte le critiche anche feroci che riguardano quest'associazione .......ora pensare che un 'organizzazione di tali proporzioni sia scevra di lati oscuri è mera illusione e liquidare le critiche definendole "vittimismo" o "invidia" non ha fatto altro che alimentare un radicalismo che spesso è sfociato nel fanatismo e certe prese di posizione ne sono un esempio lampante.Ora io ,non ho nessuna soluzione in tasca ,tuttavia penso che certe faccende meritano un 'indagine e qual'ora ci sia il desiderio di approfondire ed avere anche delle risposte è triste trovarsi di fronte a muri impenetrabili...se vogliamo paragonare l'associazione ad una nave che trasporta passeggeri è impensabile credere che la nave sia perfetta e inaffondabile perchè le variabili sono molteplici e non dipendono esclusivamente dalla solidità del mezzo allo stesso modo pensare che sia l'unico mezzo sicuro è altrettanto presuntuoso
     
    Top
    .
  5. DaiAmala
     
    .

    User deleted


    Quoto Shanti! ;)
     
    Top
    .
  6. AIZE
     
    .

    User deleted


    Cancellato dall'autore

    Edited by AIZE - 25/3/2012, 13:53
     
    Top
    .
  7. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Ma senti Aize, andate a mangiare una bella pizza insieme e discutetene in privato.

    Sarebbe senz'aòtro piu' divertente e costruttivo.
     
    Top
    .
  8. shanti81
     
    .

    User deleted


    .....ah...ma il tuo è un vizio caro AIZE.....prima te la prendi con il rev.Tarabini sapendo benissimo che non può risponderti perchè non è presente nel forum,poi con Makeda che non è piu' attivo nel forum.....ma se ti interessano così tanto queste persone perchè non parli con loro direttamente?....il dubbio è che le eventuali risposte non ti interessano ,e se è così fosse perchè crucciarsi?.....comunque tornando al conflitto.....quello piu' interessante è quello intimo ma è decisamente il piu' difficile perchè scartare il superficiale e abbracciare il profondo occorre avere molto coraggio.Coraggio di soffrire mentre siamo piu' proiettati a ricercare la felicità ma la felicità è effimera e non è mai sazia mentre la verità o meglio la ricerca della verità porta ad una felicità assoluta.Per cercare la verità occorre avere il coraggio di soffrire perchè dentro di noi c'è tutta l'umanità con tutta la sua bellezza ma anche tutta la sua sofferenza e se non abbiamo il coraggio di vedere in faccia tutto il lato oscuro e se non ce ne facciamo carico rimaniamo in superficie e anche tutto il tempo a darsi da fare a praticare sarà solo tempo perso......personalissima riflessione
     
    Top
    .
  9. shanti81
     
    .

    User deleted


    ....tornando al daimoku ma direi alla pratica buddista nel suo insieme....è un mezzo....un buon mezzo,personalmente non credo sia l'unico, per fare emergere il conflitto intimo perchè è solo li che si trova la parte vera di noi e se non siamo veri come possiamo pretendere di saper gestire un conflitto figuriamoci poi se possiamo pensare alla pace nel mondo.....quindi un mezzo può essere anche perfetto ma se non lo si usa per le sue specifiche funzioni in realtà non lo si sta usando .....
     
    Top
    .
  10. DaiAmala
     
    .

    User deleted


    quoto aquilapicco e aggiungo... AIZE... :_miprostro: ... mi complimento sinceramente per la determinazione nel cercare materiale... potresti fare il redattore... niente niente hai studiato giornalismo? :_hahaha:
     
    Top
    .
  11. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Comunicazione di "servizio": andare a mangiare una pizza con AIZE(offro io naturalmente) non sarebbe nemmeno tanto difficile perchè mi sono fatto l' idea che viva a Palermo e forse forse so pure chi è.........se ha il coraggio di presentarsi lo accolgo senza problemi.
    Chiusa comunicazione di servizio. Passo e chiudo.

    P.S. Un saluti a tutti/e
     
    Top
    .
  12. cinetica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIZE @ 26/1/2012, 13:09) 
    CITAZIONE (makeda_1 @ 26/1/2012, 08:10) 
    Comunicazione di "servizio": andare a mangiare una pizza con AIZE(offro io naturalmente)

    Se vivessi a Palermo rifiuterei il tuo invito. :_ciaociao:

    bravo bravo coda di paglia

    AIZE, ma tu saresti buddista ? veramente ?
     
    Top
    .
  13. AIZE
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti sul caso Makeda dal sito di Sokarinnovamento

    Lo staff di Sokarinnovamento scrive:
    ( VEDI---> www.sokarinnovamento.ru/siciliauno.htm )

    "Sembra proprio che attorno ai coniugi Zimmardi-Urso si coaguli il malcontento di moltissimi membri siciliani. In tal senso abbiamo ricevuto diverse lettere di cui ne proponiamo una molto interessante, sia pur anonima. Ovviamente, conosciamo le generalita' di chi l'ha scritta e, pur avendo l'abitudine di non pubblicare documenti non firmati, possiamo e vogliamo in questo caso fare un'eccezione.
    torneremo sulla questione Sicilia molto presto.
    lo staff di sokarinnovamento."

    lettera dalla Sicilia
    (GUARDATE QUI ---> www.sokarinnovamento.ru/View.pdf )
     
    Top
    .
  14. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Eh, che bella una mail anonima, complimenti.
     
    Top
    .
  15. shanti81
     
    .

    User deleted


    ...certo che leggere certi commenti vien da pensare che sia una gabbia di matti...tutto questo can can su internet ...ci sarebbe da domandarsi come mai sia cosi' demonizzato ,come mai tanta paura di questo mezzo,perchè si insiste tanto nell'ammonire chi ne fa uso?....ah ,certo i detrattori che lo usano per screditare...e non ci si accorge che i peggiori detrattori nascono all'interno in un circolo vizioso e la mail sopra citata ne è un esempio
     
    Top
    .
64 replies since 24/12/2011, 17:26   2375 views
  Share  
.