Risposta al Rev. Shoryo Tarabini

per tutti quelli della Nichiren Shu italia che pur di fare proselitismo propinano l'articolo ridicolo del rev.tarabini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AIZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinetica @ 28/1/2012, 22:53) 
    CITAZIONE (AIZE @ 19/1/2012, 16:30) 
    Questo è particolarmente chiaro nel Gosho "II vero oggetto di culto", in cui identifica se stesso con il Budda originale, coesistente alla Legge eterna di Nam myoho renge kyo.

    qualche citazione di Nichiren in proposito ?

    "Questo è il periodo in cui appariranno i bodhisattva della Terra che stabiliranno in questo paese l'oggetto di culto universale, con il Budda Shakyamuni di honmon che assiste [il Budda originale]."

    -dal gosho "Il vero Oggetto di culto" (SND vol.1, pag. 250)

    CITAZIONE (cinetica @ 28/1/2012, 22:53) 
    Io son sempre convinto che non sia effettivamente così chiaro che Nichiren identifichi se stesso come il Budda originale.

    La parola "Budda originale" non è nulla di eclatante! piuttosto sta a indicare colui che per primo si è illuminato da solo, perciò è il maestro originale.

    tra il Budda originale Nichiren Daishonin, il Budda Shakyamuni e noi persone comuni non c'è nessuna differenza.
    Nichiren Daishonin afferma: "Recitare Myoho-renge-kyo con la consapevolezza che non esiste alcuna differenza fra Shakyamuni che ottenne l’illuminazione nel lontano passato, il Sutra del Loto che è la strada dell’illuminazione di tutti gli esseri, e noi persone comuni, significa ereditare la Legge fondamentale di vita e morte."

    In un passo del Gosho “L’apertura degli occhi” Nichiren afferma di essersi dato nome Nichiren (Sole-loto) perché ottenne l’illuminazione da solo. Per questo è il Budda Originale, cioè che ha rivelato la causa originale (Nam Myoho Renge Kyo) per l’illuminazione di tutta l’umanità e per questa compassione e per questo coraggio assoluto egli è il maestro originale.

    Tutti d’accordo? Altrimenti non stiamo parlando dello stesso insegnamento. Mentre invece parliamo proprio di quello che Nichiren Daishonin ha “scoperto” dalla corretta interpretazione del Sutra del Loto di Shakyamuni e del Maka Shikan di T’ien-T’ai, il Buddismo ortodosso, il Vero Insegnamento, che rivela la Legge di Nam Myoho Renge Kyo.

    Daisaku Ikeda afferma: “La linfa vitale del Buddismo esiste solo nella fede corretta che si manifesta concretamente nella Legge. La fede corretta, il veicolo della linfa vitale del Buddismo si trasmette solo attraverso il rapporto tra maestro e discepolo… SE UNO DIMENTICA IL MAESTRO ORIGINALE CHE GLI HA PORTATO L’ACQUA DELLA SAGGEZZA DAL VASTO OCEANO DEL SUTRA DEL LOTO E INVECE NE SEGUE UN ALTRO È SICURO DI AFFONDARE NELLA SOFFERENZA SENZA FINE DI NASCITA E MORTE”.

    Il presidente Ikeda dunque ci raccomanda rigorosamente di seguire il Daishonin che è il maestro originale nel senso vero e proprio della nostra fede.

    Nichiren Daishonin è il maestro originale, lo afferma anche il Presidente Ikeda. Tutti d’accordo, allora?

    CITAZIONE (cinetica @ 28/1/2012, 22:53) 
    Non mi stupirei affatto se tra 100 o 200 o mille anni si sviluppasse una nuova scuola, un nuovo lignaggio a considerare un nuovo ennesimo comune mortale come Budda originale e Nichiren uno dei tanti Budda provvisori.

    Nichiren Daishonin, che ha trascritto la sua vita, la sua illuminazione nel Dai-Gohonzon, l’oggetto di Culto per ottenere la Buddità per tutta l’umanità (cioè per realizzare Kosen Rufu), il vero insegnamento che rivela la Legge di Nam Myoho Renge Kyo per l’ultimo giorno della Legge, cioè adesso fino all’infinito futuro, non cambierà più. Tutti d’accordo?

    Questo deve essere chiaro perché implica quali siano i testi che riportano la dottrina corretta del VERO Buddismo, e, in caso di disputa sulla dottrina, quale sia il testo a cui fare affidamento per seguire il vero Buddismo, il Buddismo di Nichiren Daishonin.
    Il testo che spiega il Vero Buddismo e a cui fare affidamento per capire il vero insegnamento è IL GOSHO, cioè gli scritti di Nichiren Daishonin.

    La priorità del Budda Originale, è proteggere l’insegnamento corretto, essendo esso l’unica causa per la felicità di tutte le persone. Anche Shakyamuni, il primo Budda della storia di questo pianeta che negli ultimi otto anni della sua vita ha insegnato il Sutra del Loto, il fondatore del Buddismo quindi, diceva ai suoi discepoli che non dovevano temere di morire per una carica di elefanti impazziti, ma di tradire il suo insegnamento, questo dovevano temere.

    Sia Shakyamuni che Nichiren Daishonin raccomandano: “Dipendete dalla legge, non dipendete dalla persona (“Sutra del Nirvana”, l’epilogo del Sutra del Loto). Non Dipendere dalla persona significa che quando predicano persone […] siano pure bodhisattva come Fugen o Monju che hanno raggiunto la stadio di togaku non bisogna ascoltarli se non predicano con il sutra in mano” (“L’apertura degli occhi”).

    Quindi dire che tra 100 o 200 o mille anni ci potrebbe essere un nuovo ennesimo comune mortale come Budda originale e Nichiren uno dei tanti Budda provvisori è eretico.

    Edited by AIZE - 30/1/2012, 17:29
     
    Top
    .
  2. shanti81
     
    .

    User deleted


    ....allora se è rivelato che non c'è differenza tra il budda originale e il comune mortale è vero anche il contrario e cioè che ogni comune mortale è il budda originale.....a questo punto chiunque ne abbia consapevolezza è a sua volta sia maestro che discepolo
     
    Top
    .
  3. AIZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shanti81 @ 1/2/2012, 21:16) 
    è vero anche il contrario e cioè che ogni comune mortale è il budda originale.....

    assolutamente No.
    solo Nichiren è il budda originale cioè Nichiren è il maestro originale.

     
    Top
    .
  4. shanti81
     
    .

    User deleted


    ....va bene se a te va bene così ma se permetti io la penso in un altro modo.....ripeto gli assolutismi sono agli antipodi del buddismo
     
    Top
    .
  5. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    quoto Shanti. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,121

    Status
    Offline
    che tristezza vedere che si offende il maestro Shoryo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinetica @ 12/12/2011, 16:00) 
    CITAZIONE (AIZE @ 12/12/2011, 12:35) 
    Definire il Budda Shakyamuni come "insegnante" è davvero poco rispettoso nei suoi confronti.
    Per la Nichiren Shoshu e per la Soka Gakkai Shakyamuni è un Budda, ma non è il Budda originale non solo perchè non è stato lui a proclamare la Legge Misitca di Nam myoho renge kyo, ma anche perchè durante la Cerimonia dell'Aria fu Shakyamuni stesso a trasferire l'essenza del Sutra del Loto al Bodhisattva Jogyo.
    Il Bodhisattva Jogyo in realtà non è altro che Nichiren Daishonin in una precedente esistenza nello stesso tempo in cui visse Shakyamuni.
    Quindi Shakyamuni trasferì l'essenza del Sutra del Loto al Bodhisattva Jogyo perchè riconobbe nel Bodhisattva Jogyo il Budda originale dal tempo senza inizio, ossia Nichiren Daishonin che è illuminato da sempre, mentre Shakyamuni si illuminò al tempo in cui era il bodhisattva Fukyo, in una precedente esistenza, perciò non è Shakyamuni ad essere il Budda originale.
    Quindi è anche per questo motivo che Shakyamuni trasferì l'essenza del Sutra del Loto al Bodhisattva Jogyo (Nichiren Daishonin) proprio perchè riconobbe in Jogyo la supremazia in quanto egli incarna l'identità di Persona e Legge.
    Inoltre Nichiren Daishonin è il Budda originale anche perchè durante la persecuzione di Tatsunokuchi, Nichiren stesso nel gosho afferma di aver abbandonato la sua natura transitoria e di aver rivelato la sua vera natura.
    Infatti nel gosho "La persecuzione di Tatsunokuchi" Nichiren afferma:
    "In questa vita, tuttavia come devoto del Sutra del Loto, sono stato esiliato e condannato a morte: esiliato a Ito e decapitato a Tatsunokuchi. Tatsunokuchi nella provincia di Sagami è il luogo dove Nichiren ha dato la sua vita. Dato che lа egli morì per il Sutra del Loto, come può non essere quella la terra del Budda? [...] Di tutti i luoghi di questo mondo è a Tatsunokuchi, a Katase nella provincia di Sagami dove risiede la vita di Nichiren."
    Quindi come testimoniano i suoi scritti, a Tatsunokuchi Nichiren Daishonin abbandonò la natura transitoria del bodhisattva Jogyo per rivelare la vera identitа di Budda originale dell'epoca di Mappo.

    questo è uno dei punti che mi interessa maggiormente. Cosa vuol dire Budda Originale ? Se esiste un Budda Originale significa che gli altri Budda sono falsi o meno validi ?
    Esiste qualche scritto di Nichiren in cui si autoproclama Budda Originale ?

    Grazie

    La visione di Buddha origiinale affibbiata a Nichiren, non faceva parte della dottrina di Nikko Shonin, se tu avessi studiato tutta la storia approfondita della scuola Fuji, con tutti i patriarchi, nomi data di nascita e il ruolo che anno avuto dalla fondazione di Nikko fino ad oggi, avresti trovato anche Nichiu e NIchimoku, sai chi sono ? sai cosa ha combinato Nichiu? bhe ti accenno brevemente, poi se non credi, chiedi pure ai tuoi maestri....Nichiu nel 1400 circa era patriarca della scuola Fuji, si inventò il Dai-Gohonzon, e da una sua idea ,emtale che nichiren poteva essere il Buddha originale, essendo patriarca con tutto il potere che aveva, cambiò la dottrina di nikko e inseri la sua......infatti come dice il sutra del loto, per chi commette gravi offese al sutra, morirà di lebbra bianca, cosi Nichiu mori di lebbra bianca, questa è storia.
     
    Top
    .
36 replies since 12/12/2011, 12:35   3468 views
  Share  
.