Dalai Lama e Soka Gakkai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Ottimo direi....... :_punk: :_daimoku: :_hahaha:
     
    Top
    .
  2. stefanosini
     
    .

    User deleted


    non capisco perché il capo della chiesa tibetana dovrebbe essere il panchen lama che attualmente non c'è e non il dalai lama oppure perché non il Karmapa. i Dalai Lama sono stati messi come capi spirituali per volere dei mongoli suoi discepoli. lo mise a capo un discendente di gengis khan. i gelupa costruivano i monasteri vicino alle vie di commercio mentre gli altri lignaggi tendevano a isolarsi in luoghi sacri di meditazione.
    non vedo perché il dalai lama non debba riconoscere il sutra del loto e non vedo che problema possa dare anche non riconoscendolo se questo è un problema. se il buddismo crea problemi del genere allora non va praticato. qui si sfiora la soglia dell'attaccamento alla religione.
     
    Top
    .
  3. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Sono d' accordo con te!!
     
    Top
    .
  4. pasgal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (makeda_1 @ 17/12/2010, 10:44)
    Carissima dark68, non ho intenzione di criticarti ma non ho nemmeno intenzione di non dirti quello che penso. Allora, innanzi tutto che il Dalai Lama sia la massima carica spirituale in materia di buddismo è una affermazione sbagliata, egli è la massima autorità nell' ambito del buddismo tibetano scuola Gelupa. Se è per questo la massima autorità spirituale dovrebbe essere il Panchen Lama (che attualmente non c'è). Quindi cerca di informarti bene quando parli o scrivi. Secondo: io ho detto che lui sulla Soka Gakkai non ha proprio detto nulla ed ammesso e non concesso che dicesse qualcosa ciò non cambierebbe l' attività e lo scopo della Soka Gakkai. Terzo non conosci Nichiren Daishonin poichè pensi che un giorno si sia svegliato e di botto abbia deciso di dire e fare quel che ha detto e fatto.......fatti una cultura che è meglio. Affermare che il daimoku sia un mantra è sbagliato, affermare che sia una formula magica(le formule magiche cercale nel buddismo tibetano o nello shingon giapponese) è sbagliato ma d' altra parte quando si ignora una cosa è normale esprimersi in modo approssimativo. In ultimo non credere che io sia un ragazzotto che deve ancora affrontare la vita.....anche se apprezzo il tuo augurio di felicità....ma se permetti io grazie al buddismo di Nichiren il coraggio di affrontare la vita l' ho proprio trovato e senza ossessioni e ristrettezze mentali anzi da quando pratico sono molto aperto a tante cose e ho increnmentato la mia conoscenza della vita e dei suoi più intimi recessi. In quanto alle sofferenze a alla loro trasformazione in felicità profonda da dove vuoi che cominci? Dalla morte dei miei genitori? dai miei problemi agli occhi? dall' affrontare i problemi economici in una famiglia con due figlie? Le risposte a questi problemi li ho trovati praticando e studiando il buddismo, sopratutto dedicandomi agli altri (la famosa via del Bodisattva). Allontanare dal capire?? Ma di cosa stai parlando? Ma in fondo capisco che rimanere alla superfice delle cose e alle apparenze (specie se dettate da letture in rete) può portare a cattive valutazioni.
    A dimenticavo....giusto ieri sera ho avuto un piacevole incontro con due amiche del centro Muni Ghyana (Gelupa), chissa perchè loro non la pensano come te.........

    Concordo

    CITAZIONE (stefanosini @ 6/8/2011, 01:52)
    non capisco perché il capo della chiesa tibetana dovrebbe essere il panchen lama che attualmente non c'è e non il dalai lama oppure perché non il Karmapa. i Dalai Lama sono stati messi come capi spirituali per volere dei mongoli suoi discepoli. lo mise a capo un discendente di gengis khan. i gelupa costruivano i monasteri vicino alle vie di commercio mentre gli altri lignaggi tendevano a isolarsi in luoghi sacri di meditazione.
    non vedo perché il dalai lama non debba riconoscere il sutra del loto e non vedo che problema possa dare anche non riconoscendolo se questo è un problema. se il buddismo crea problemi del genere allora non va praticato. qui si sfiora la soglia dell'attaccamento alla religione.

    Certo, concordo..
     
    Top
    .
  5. annalisavegan
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, io mi sto avvicinando in questo periodo al buddismo.. la prima esperienza l'ho avuta con la soka..perchè conosco amici che praticano e mi sono sembrati convincenti..però..a parte il fatto che alla serata non mi sono trovata molto bene, ho fatto delle ricerche..e ho trovato un sito, fiorediloto.org che spiega perchè la soka non possa definirsi buddista..ora,questa affermazione mi sembra esagerata,però ha delle fondamenta. Ad esempio, scrivono che è vero che il dalai lama non la riconosce, e che la soka si discosta molto dagli insegnamenti di Siddharta. Dopo anni di polemiche tra il movimento della Soka Gakkai e i monaci della Nichiren Shoshu, il Patriarca di quest'ultima, nel novembre 1991, ufficializzava la rottura con una notificazione di scomunica nei riguardi dell’ organizzazione guidata in quel tempo da DAISAKU IKEDA, a sua volta espulso dalla Nichiren Shoshu.
    La Soka Gakkai, da parte sua, rispondeva a questi provvedimenti con una dichiarazione di indipendenza dai monaci, rifiutando la scomunica. Il 7 settembre 1993 la Soka Gakkai iniziava la distribuzione di un altro Gohonzon ai suoi membri, ovvero il cosiddetto "oggetto di culto" che ogni seguace è tenuto a tenere in casa con devozione.
    In realtà, il Buddha ha completamente abolito qualsiasi possibilità di avere degli OGGETTI DI CULTO, essendo essi non solo inutili ed illusori, ma PERSINO DANNOSI in quanto INDUCONO ALL'ATTACCAMENTO, che è la radice di ogni sofferenza e di ogni illusione.Nella Soka Gakkai non c'è alcuna pratica di meditazione, che è invece la pratica buddista per eccellenza, atta a risvegliare la mente alla retta consapevolezza.
    se volete saperne di più: www.fiorediloto.org/sokagakkai.htm
    Una considerazione personale: quando ho partecipato a una serata della soka, i membri hanno raccontato come si sono avvicinati a questa fede e i benefici che hanno avuto..se consideriamo che oltre a me e un'altra persona, gli altri 10 si conoscono da anni, mi è sembrata una cosa fatta apposta per convincermi.. poi mi è rimasta impressa una frase.."quando pratico con la pergamena mi sento bene; sono stato una settimana in vacanza e non avevo la pergamena, non ho nemmeno praticato perchè essendo in ferie non credevo di averne bisogno, cosi sono sprofondato di nuovo del mondo dell'inferno. E' una vera e propria droga, una dipendenza, ma che fa bene".. sinceramente non mi sembra una cosa positiva, una persona dovrebbe sempre stare bene, anche se per qualche giorno non pratica..mi sembra una fissazione..voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  6. diegof
     
    .

    User deleted


    Ma il lamaismo è una forma erronea di buddismo, e tu vorresti l'approvazione di chi canna?
     
    Top
    .
  7. diegof
     
    .

    User deleted



    Makeedaaa, tu scrivi:



    Si è vero, il Dalai Lama ha conosciuto la pratica di Namu Myo Ho Renghe Kyo. Anche Ghandi venne a contatto con questa pratica e la incorporò tra le sue preghiere.

    Grande Nichiren Daishonin!!


    Da questo tuo commento si evince che loderesti questi due grandi leader, che avrebbero incorporato questa pratica nelle loro fedi religiose, ma dimentichi che questa pratica avrebbe l'esclusiva; fammi un piacere rileggiti tante volte "lettera ad akimoto". E poi non dire che sono idee mie.
    Gandi in particolare ha fatto il "miscuglio".
     
    Top
    .
  8. Antony321
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho letto con attenzione la discussione, vorrei solo aggiungere qualcosina di personale, trovo orribile raggiungere i propri obiettivi a discapito degli altri, adescare le persone in difficoltà con la promessa di cambiargli la vita recitando un mantra, offerte monetarie alla soka gakkai e invogliare anche gli altri a farlo, la chiesa non impone a nessuno di versare danaro tramite conto corrente per meritarsi il paradiso, è stata studiata a tavolino, è perfetta, per raggiungere la felicità si entra in questo circuito e qualcuno si arricchisce, non sono cattolico, ma a queste condizioni manco buddista, vivo in casa con un gohonzon, rispetto ma non sono rispettato, partecipo ai meeting e sento spesso paragonare il buddismo al cattolicesimo, spesso con toni dispregiativi, in chiesa non ho mai sentito da nessun sacerdote parlare male del buddismo o di altre religioni, siamo tutti essere umani e possiamo sbagliare, basta un pizzico di umiltà, leggo il sutra del loto, il nuovo rinascimento, buddismo e società, sto' imparando tante cose, quando molto spesso non capisco qualcosa chiedo spiegazioni ai praticati, spero che il mio commento possa servire a qualcosa, non vorrei sembrare presuntuoso e polemico, ma questo è quello che vedo e vivo ogni giorno...ciao
     
    Top
    .
  9. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Scusa ma perchè scrivi tutte queste inesattezze?? Quando mai la Soka Gakkai ha insegnato a raggiungere i propri obiettivi a scapito degli altri??, quando mai si "adescano le persone"?? Le offerte sono appunto offerte e non sono obbligatorie, non c'è nessuna imposizione e mai nessuno si è mai posto in questo modo. Se qualcuno lo fa NON è corretto e non è la posizione della Soka Gakkai. Ci sono preti che dialogano con noi e preti che non lo fanno, alcuni ci conoscono altri no e se permetti mi capita più spesso di sentir parlare male gli altri della Soka Gakkai che viceversa.......tipo come stai facendo TU in questo momento. Il Pres. Ikeda (e anche il Sig. Nakajima) ci ha sempre consigliato di non parlare male della Chiesa specialmente durante gli zadankai, se qualcuno lo fa è una sua personale posizione non è la posizione della Gakkai. Spero che questo mio intervento ti possa servire per riflettere meglio e informarti meglio. Recitare Daimoku cambia la propria vita in meglio, E' un dato di fatto che chi pratica sperimenta, è una prova concreta che ognuno è LIBERO di sperimentare o NO: Se io conosco un modo per trasformare il mio karma perchè non offrire questa possibilità anche agli altri? Se io ho una chiave che apre una porta che mi fa uscire all' aria aperta perchè la devo tenere egoisticamente per me? Poi ognuno è libero di usarla o meno.....questa è la Soka Gakkai, questo è l' insegnamento di Nichiren.
     
    Top
    .
  10. nanjo
     
    .

    User deleted


    Confutazione alla Soka Gakkai e alle sette nichireniste fondate dai cinque preti anziani, comprese le sette derivate da queste.

    Vedi qui:
    http://confutazione-alla-sokagakkai-ed-alt...mcommunity.net/
     
    Top
    .
  11. Barbara6
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti, sono nuova e mi vorrei avvicinare al buddismo solo che non riesco a capire la differenza tra il buddismo tibetano e il buddismo Di NIchiren

    Grazie a chi sarà così cortese da rispodermi :)


    Barbara
     
    Top
    .
25 replies since 12/11/2010, 22:05   15408 views
  Share  
.