Eppure

Eppure c'era qualcosa di repellente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegof
     
    .

    User deleted


    Per armenik.
    Già, il principio di esho funi; terra malvagia=mente malvagia e versavice.
    Se ci sono problemi nella Gakkai, anche noi siamo colpevolizzati, essendo parte del sistema, che dire, non fà una grinza. Elementare Watson.
    Anzi, io sono il colpevole, non gli altri.
    Mi rubano dei soldi? Colpa mia. Insegnano dottrine non corrette, colpa mia perchè ho il karma per questo, Ikeda ha degli intrallazzi con Noriega? Colpa mia. Titta percepisce un sacco di soldi dall'Organizzazione, soldi dei contribuenti ?? Colpa mia, ma allora è sempre colpa mia, oppure nostra, vero?
    Ma il gosho dice pure che bisogna protestare se ci sono delle discrepanze dottrinarie con il fondatore e, qui diventa davvero colpa mia se non lo faccio.
    Tacere sugli imbrogli, è davvero una colpa mia, tua, e di tutti noi.
    Tieni e porta a casa, armenik.
    Ciau.


    Per armenik.
    Già, il principio di esho funi; terra malvagia=mente malvagia e versavice.
    Se ci sono problemi nella Gakkai, anche noi siamo colpevolizzati, essendo parte del sistema, che dire, non fà una grinza. Elementare Watson.
    Anzi, io sono il colpevole, non gli altri.
    Mi rubano dei soldi? Colpa mia. Insegnano dottrine non corrette, colpa mia perchè ho il karma per questo, Ikeda ha degli intrallazzi con Noriega? Colpa mia. Titta percepisce un sacco di soldi dall'Organizzazione, soldi dei contribuenti ?? Colpa mia, ma allora è sempre colpa mia, oppure nostra.
    Ma scusa, per il presidente della Organizzazione, funziona questo principio oppure no?
    Oppure esho-funi, funziona solo per noi, ultime ruote del carro?

    Ciau.
     
    Top
    .
  2. armenik
     
    .

    User deleted


    Diegof,

    il punto non e' avere ragione o torto, anzi ti diro di piu chi se ne importa! La questione come sai e' piu complessa, non si puo appiattire tutto ad una semplice relazione meccanicistica in cui ad un input corrisponde un output definito. Inoltre la tua domanda rispetto al valore di esho-funi e' oziosa. Il principio (se vi si crede) vale per tutti senza distinzione, inoltre personalmente, pur non avendo alcun ruolo all'interno dell'organizzazione, non mi sento affatto l'ultima ruota del carro o meglio non mi sento proprio parte di alcun carro. Credo che andrebbe utilizzata un po piu di profondita nella nostra vita e che occorerebbe affrontare le questioni, tutte, con maggior senso di responsabilita' Ecco se c'e' una cosa che il buddismo mi ha insegnato e' il senso di responsabilita' per se stessi e per gli altri. Kosen-Rufu per me inizia da li, la mia rivoluzione personale inizia da li.
     
    Top
    .
  3. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Giustissimo. In quanto ai supposti intrallazzi di Ikeda con Noriega(storia vecchia questa) il buon diegof dovrebbe informarsi ben benino sul perchè e chi ha messo in giro questa diffamazione che è appunto una semplice diffamazione. Visto che qualcuno dice di avere una capacità particolare di cercare le notizie che se le vada a cercare sul serio invece di prendere per buone le cavolate. Che Titta percepisca soldi dall' organizzazione è normale visto che ci lavora a tempo pieno, nel senso che è il suo lavoro. Ci sono persone che si spaccano il "se..r.no" per far funzionare la nostra organizzazione(dal punto di vista di vari servizi) e non da pochi giorni ma da decine di anni. In fin dei conti se una cosa del genere non ti sta bene caro diegof nessuno ha mai obbligato nessuno a fare zaimu. I kaikan non stanno in piedi da soli......e questo lo sai bene!
     
    Top
    .
  4. diegof
     
    .

    User deleted


    Se gli intrallazzi con Noriega sono calunnie, il chè potrebbe anche essere, perchè non smentisce ufficialmente e invece tace sempre come una mummia egiziana? Questo è il punto makeda, non sò se mi spiego, Chi tace acconsente.

    Ok, non devo odiare "Il tristo mietitore", se lavora nella Soka è giusto che percepisca lo stipendio.

    Si, a volte penso anka io, ke Ikeda possa essere bersaglio di diffamazioni varie, per il fatto che è nel giusto, come insegna la storia che i saggi sono bersaglio di calunnie, ma Ikeda, mi sembra invece osannato dai poteri forti e dai cattedrati; quante onorificenze ha raccimolato, egli è osannato come un grande Santo, per questo potrebbe essere un potente nemico del Buddismo, con l'aureola di Santo Messaggero di pace; si fà paragonare a Gandhi, Luter King, i tre maestri di pace, ma del Daishonin si vergogna....mmmhh, non mi convince.
    Cosa strana, adesso come allora, è il silenzio di Sensei; cioè egli parla attraverso un canale solo; la enorme mole di letteratura che ha sfornato e che sforna, per tutti e per nessuno, letteratura generica buonista, moralista.
    Ma per quanto riguarda interloquire, mai, silenzio eterno; esattamente al contrario di Nichiren, il quale ha esposto il buddismo proprio grazie l'interloquio con i credenti; i gosho, cioè le lettere.
    Ikeda evidentemente odia le lettere in risposta a domande dottrinarie; ecco perchè è lontanissimo dall'imprinting del Fondatore Nichiren.
    Se Ikeda avesse un po' di sale in zukka, emanerebbe un comunicato, in cui ha preso atto delle varie polemiche che lo interessano, e rilascerebbe delle dichiarazioni in merito.
    Tante domande e obiezioni e accuse e dubbi, da tutte le parti, specie dai suoi credenti o ex-credenti e, lui cosa fà; silenzio eterno, siderale. Questo significa prendere per i fondelli tutti quanti, compresi voi che pensate di essere suoi paladini sostenitori.
    A me piace il buddismo, ma sono inkappato in quel soggetto e ho dovuto assorbirmi tutta la sua letteratura, il suo moralismo spurio e, i bambini di Ikeda, drogati dalla sua dose ripetitiva di lodi e adulazioni, (Nichiren era severo con i suoi discepoli), lo difendono come un riflesso condizionato.
    Quando ero nella Gakkai, i discorsi di Ikeda mi andavano bene all'inizio(tranne le poesie, quelle erano sempre una agonia, un supplizio), ero quasi drogato dalle sue lodi, in quanto membro soka, se qualcuno metteva in dubbio il suo imprinting, appariva il demone del sesto cielo e anche del settimo cielo, io stesso ne ero scandalizzato. Andando avanti, tutto questo mi appariva una forzatura; e in base allo studio, scrissi qualche domanda dottrinaria via lettera al consiglio nazionale soka, tra cui c'è "il tristo mietitore", (rimasta senza risposta, ma và??) ma Sensei era irragiungibile, fra l'altro, sensei è molto lontano anche startegicamente; non ha un indirizzo, ne e-mail che civico; vive sulle nuvole, non deve essere rintracciato dai suoi fedeli; c'è su facebook, ma anche lì; una sfinge, che tace nel corso dei secoli.
    Forse è mummificato.
    Adesso tu makeda interloquisci ma io stò parlando con Sensei, cos'è, non legge i forum, non guarda facebook, o almeno non ci sono dei suoi collaboratori che agiscono per lui, dei suoi portavoce? Tu non sei un portavoce di Sensei perchè agisci di tua iniziativa, pensi di rispondere a suo nome, ma ti sbagli di grosso; dimostrami che lui ti ha delegato per rispondere a suo nome; sappiamo tutti che non è così.
    Se tu fossi davvero corretto, riporteresti i nostri quesiti a Sensei, invece di prenderti la briga di sostituirti ad esso.
    Il fatto è che anche tu non sai come rintracciare Ikeda.
    Ciau.
     
    Top
    .
  5. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Il Pres. Ikeda ha il rispetto di milioni di persone comuni e di conseguenza ha il rispetto anche di accademici etc...etc... come vedi sbagli sempre prospettiva. Carissimo diegof, quando all' epoca fu diffusa la falsa notizia degli intrallazzi di Noriega la Soka Gakkai si attivò attraverso il dipartimento delle Relazioni Esterne, poichè così funziona. All' epoca di Toda quando egli veniva accusato e/o diffamato erano i membri della div. Giovani (Ikeda in primis) che agivano per proteggere il maestro. Anche Toda agì cosi per Makiguchi. Nel 2000, Tsurumi ha riscritto il suo libro dandogli un titolo differente ( “Japan’s Renaissance” – Kodansha 2000 ).
    Il dipartimento delle relazioni esterne della SGI ha immediatamente protestato chiedendo delle rettifiche all’editore.
    Dopo ripetute richieste da parte della SGI di produrre fatti e documenti a sostegno delle tesi di Tsurumi, l’editore Kodansha non ha esibito prove a riguardo pubblicando solo un comunicato in cui afferma di non voler controbattere per tutelare la proprie fonti di informazione(cioè non ha alcuna prova concreta). Questo per dirti che è chi accusa che deve dimostrare ciò che afferma non il contrario (a meno che non si vada in tribunale e non è questo il caso).
    Per quanto riguarda Ghandi e Luther King:
    l’accostamento a Gandhi ovviamente non viene da Ikeda, ma dal Presidente della Gandhi Smriti prof. N. Radhakrishnan (induista e discepolo di Gandhi) che lo ha definito “il Gandhi vivente”. L’accostamento a Martin Luther King viene dal Morehouse College – la Chiesa evangelica di M. L. King – che ha prodotto una mostra dal titolo “Gandhi, King, Ikeda”. Sinceramente che tu dica "se Ikeda avesse un pò di sale in zuKKa" (e sottolineo l' uso delle K bravo il mio ignorante) mi fa sorridere e mi spinge a recitare daimoku per te....
    Proprio grazie a tutta la mole di scritti che Sensei produce le domande dottrinarie ricevono risposta, quindi invece di lamentarti studia. Inoltre qualsiasi membro ti può rispondere alle domande dottrinarie ed infatti questo è quello che è successo anche in questo forum dove sia armenik che kali60 ti hanno chiaramente risposto sulla questione, ma tu insisti perchè vuoi che qualcuno ti dica che hai ragione....oppure vuoi una "autorità" che ti risponda. Il Pres. Ikeda ci ha insegnato a diventare "generali dei generali" quindi non c'è il membro superiore o quello inferiore, siamo tutti uguali davanti al Gohonzon. Riguardo il fatto di facebook non è certo il Pres. Ikeda che si ci è messo, ci sarà qualche buontempone che si diverte.
    Sulla propagazione e la condivisione del buddismo di Nichiren leggiti "Il mondo del Gosho", leggiti la "Saggezza del Sutra del Loto" leggiti la "Rivoluzione Umana", li ci sono le risposte. Se non ti stanno bene, ti ho già detto crea un tuo movimento e se ne hai la capacità crea Kosen Rufu dai una prova concreta. Altrimenti, e mi sto stancando di dirtelo, l' aria fritta è più consistente di te.

    N.B. Che cosa intendi per "moralismo spurio"??
     
    Top
    .
  6. diegof
     
    .

    User deleted


    Intendo, che divulga delle massime, di persone sagge, del mondo secolare; saggezza a pillole, estrapolata da uno, dall'altro, dei vari personaggi che avrebbero tracciato la storia del "bene" nel mondo; è un maestro del copia-incolla.

    Per i tre maestri di pace, mi risulta, che le mostre siano state indette dalla Gakkai, mi ricordo parecchi anni indietro, a Belluno c'era appunto questa mostra, indetta dalla Gakkai, a cui ho preso parte, questa è storia vissuta, non cavolate.
    L'accostamento sarà pur stato fatto da altri e non da noi, ma la Gakkai prontamente ha fatto suo questo accostamento.
    L'accostamento a persone grandi e buone e riverite, del mondo secolare, con Ikeda, accostamento accettato da quest'ultimo, come una dose di nettare, nonchè dalla Gakkai tutta, pare che sia stato come la Manna dal cielo per Ikeda, onde accrescere la sua fama; se egli ha così bisogno di essere lodato, vol dire che ha una cattiva opinione di sè stesso.
    D'altra parte, se fosse un seguace sincero del Daishonin, avrebbe disdegnato tanti onori da parte dei più alti cattedrati, ma avrebbe presentato il Daishonin come il più grande Saggio.
    Un accostamento a queste due figure di pace mondiale, sarebbe riduttivo per un vero seguace del Daishonin, ma Ikeda ebbro di fama e gloria ha rovesciato tutto, pensando che fosse un onore e quindi, ha subito fatto suo questo accostamento, come un calice di Champagne in più, per aumentare l'autogratificazione, pesando che fosse un grande onore e salto di qualità per la sua immagine.
    Mentre tutto ciò è riduttivo,; davvero ha una bella opinione del Daishonin; come se si vergognasse, ma và fiero invece, di tali accostamenti con personaggi esterni alla Gakkai.
    E' come se, un discepolo di Nichiren, all'epoca di Kamakura, che sia valoroso nella propagazione e che per questo, si sia montato la testa e, ritenga il suo maestro superato, perchè egli è a contatto con i potenti dello Shogunato e, si faccia ritrarre insieme ai rappresentanti di altre dottrine onorate e nello stesso tempo dimentichi il Daishonin.....,(esiste una citazione nel gosho su questo argomento, non saprei quale gosho sia, ma c'è).
    Ikeda ha truccato le carte, dal punto di vista dottrinario, sbronzo di gloria, ci ha messo del suo, oltre che di quello di altri, ma, e qui viene il bello, il primo articolo di Nikko, sentenzia che non deve sussistere il minimo divario.....! Insomma, leggitelo e, questa non è aria fritta.

    Ciaus.
     
    Top
    .
  7. makeda_1
     
    .

    User deleted


    Vabbè ciao...... :_addio: :_please: :_boh:
     
    Top
    .
  8. cinetica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegof @ 12/6/2010, 19:33)
    Ikeda ha truccato le carte, dal punto di vista dottrinario, sbronzo di gloria, ci ha messo del suo, oltre che di quello di altri, ma, e qui viene il bello, il primo articolo di Nikko, sentenzia che non deve sussistere il minimo divario.....! Insomma, leggitelo e, questa non è aria fritta.

    Ikeda non ha truccato le carte: Ikeda interpreta il messaggio di Daishonin e lo applica alla nostra epoca e al nostro mondo (ben diverso da Giappone del 1200).
    Noi membri della Gakkai scegliamo Ikeda come Maestro, il nostro punto di riferimento. Quando abbiamo dei dubbi sul Gosho leggiamo le sue spiegazioni. Quando abbiamo dei dubbi sul mondo leggiamo i suoi libri e le sue proposte di pace.
    Sei non sei d'accordo con quello che scrive Ikeda sei libero di abbracciare il pensiero di qualcun altro.

    @diegof sei buffo quando ti lagni che Sensei non ti risponde. La SGI ha milioni di membri, un'organizzazione presente ormai in tutto il mondo, riceverà migliaia di lettere ogni giorno. Credi veramente che abbia la possibilità concreta di chattare con te su facebook ?
     
    Top
    .
  9. diegof
     
    .

    User deleted


    Eh però cinetica, nel tredicesimo secolo e oggigiorno, siamo sempre nell' epoca di Mappo, non sono tempi diversi adesso e allora, è questo che dovresti capire.
    Il buddismo non và annacquato; tu dici che Ikeda lo interpreta in base ai tempi moderni..sbagliato, è proprio questa l'eresia ; egli iterpreta.
    Eppoi non capisco un'altra fandonia che ha preso molto credito nella Gakkai e cioè; che adesso siamo in tempi diversi che all'epoca del Daishonin; perchè non siamo forse nell'Ultimo Giorno?
    Anche da questo si vede che la gakkai tutta, è composta da una banda di truccatori, ti fanno prendere fischi per fiaschi. :_ninja: :_ninja: :_punk: :_punk: :_punk: :_wawawiwowa: :_wawawiwowa: :_wawawiwowa:
     
    Top
    .
  10. cinetica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegof @ 15/6/2010, 02:24)
    Eh però cinetica, nel tredicesimo secolo e oggigiorno, siamo sempre nell' epoca di Mappo, non sono tempi diversi adesso e allora, è questo che dovresti capire.
    Il buddismo non và annacquato; tu dici che Ikeda lo interpreta in base ai tempi moderni..sbagliato, è proprio questa l'eresia ; egli iterpreta.
    Eppoi non capisco un'altra fandonia che ha preso molto credito nella Gakkai e cioè; che adesso siamo in tempi diversi che all'epoca del Daishonin; perchè non siamo forse nell'Ultimo Giorno?

    tutti siamo costretti ad interpretare.
    Tutto quello che leggiamo, ascoltiamo, vediamo, sentiamo è filtrato dal nostro occhio, dal nostro orecchio. Il nostro cervello percepisce ed elabora in modo inevitabilmente soggettivo, in base alla nostra cultura e la nostra esperienza personale.
    Mi sembra che tu prenda le scritture troppo alla lettera. Non ti sei accorto che nel Buddismo c'è tutto ed il contrario di tutto ? Che la realtà viene descritta solo attraverso concetti quali la Vacuità, le 34 negazioni ?
    Se non ci fosse la necessità di interpretare e capire allora non ci sarebbe bisogno dei Maestri.
    Ogni Gosho va contestualizzato. Tanti scritti sono lettere personali scritte in tempi e modi assai diversi.
    Essere nell'epoca di Mappo non significa che tutto sia sempre uguale.
     
    Top
    .
  11. nanjo
     
    .

    User deleted


    Confutazione alla Soka Gakkai e alle sette nichireniste fondate dai cinque preti anziani, comprese le sette derivate da queste.

    Vedi qui:
    http://confutazione-alla-sokagakkai-ed-alt...mcommunity.net/

    Edited by nanjo - 25/2/2013, 11:12
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,956

    Status
    Anonymous
    kjdfbvndekvn
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    diegof

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Autobannazione causa linguaggio troppo aspro. :_blink:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    diegof

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Cancellato causa irriverenza verso Tita.

    CITAZIONE (Diego Fabbris @ 19/2/2016, 01:52) 
    Cancellato causa irriverenza verso Titta.


    CITAZIONE (diegof @ 10/6/2010, 22:21) 
    Per armenik.
    Già, il principio di esho funi; terra malvagia=mente malvagia e versavice.
    Se ci sono problemi nella Gakkai, anche noi siamo colpevolizzati, essendo parte del sistema, che dire, non fà una grinza. Elementare Watson.



    Ciau.


    CITAZIONE (Diego Fabbris @ 19/2/2016, 01:58) 
    Cancellato causa irriverenza verso Tita.

    CITAZIONE (Diego Fabbris @ 19/2/2016, 01:52) 
    Cancellato causa irriverenza verso Titta.

    Ciau.

    [/QUOTE]

    [QUOTE=Diego Fabbris,19/2/2016, 02:01 ?t=38104818&st=15#entry414096544]
    Cancellato causa irriverenza verso Tita.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    diegof

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Autobannazione per linguaggio pesate.
     
    Top
    .
29 replies since 9/6/2010, 00:40   494 views
  Share  
.